Edema congiuntivale

buongiorno
circa 5-6 giorni fa ho notato su OD di mia moglie sulla sclera un rigonfiamento che poteva assomigliare a una 'vescichetta' -è la migliore definizione che mi viene; non era eccessivamente dolorosa e non procurava particolari problemi ma si è deciso di andare da un oculista per un controllo. tutto regolare con complimenti per l'operazione PRK ottimamente effettuata circa un mese prima (avevo già avuto risposte soddisfacenti a suo tempo proprio da questo sito) e riscontrava una sclerite con lieve edema sottocongiuntivale (così mi pare di aver letto sul referto) lontano comunque dalla zona corneale; ha prescritto l'antinfiammatorio Fluaton già a suo tempo usato per il post PRK dandoci tranquillità soprattutto in relazione al precedente intervento. desideravo chiedere: a cosa può essere dovuto questo edema con arrossamento della parte? può bastare il Fluaton per qualche giorno? il liquido si riassorbirà? aggiungo che a 30 giorni da PRK sono ricominciati gli arrossamenti di entrambi gli occhi con, saltuariamente, bruciori, anche se non fortissimi
ringraziando sempre per la disponibilità e per l'eccellenza del servizio offerto, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
dopo 30 giorni, probabilmente, ha diminuito l'instillazione di collirio cortisonico e questo può aver permesso il manifestarsi di una possibile infiammazione oculare.

La parte edematosa ha un colore giallo o trasparente?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
buongiorno, prima di tutto grazie per la sua celere risposta
in effetti l'inizio dell'infiammazione e della formazione della 'vescichetta' è cominciata 3-4 giorni dopo la cessazione dell'antinfiammatorio e inizio dell'uso del Visumidriatic, a seguito naturalmente della visita controllo di routine dell'oculista che ha operato mia moglie: dopo una irritazione accentuata e aver cominciato la nuova-vecchia terapia ancora con Fluaton prescritta dall'oculista della mia città (non quello dell'operazione) la situazione sembra essersi stabilizzata con la formazione di una piccola 'protuberanza' grande quanto una capocchia di spillo: tale protuberanza credo di poter dire sia chiara o bianca, la parte di sclera edematosa si è schiarita (quindi senza colorazioni particolari) se non per un capillare in evidenza
ora stiamo continuando la cura con antinfiammatorio sperando che possa servire, a meno di nuovi controlli che si rendessero necessari, sperando che Lei possa confortarmi con un suo parere, pur a distanza; preciso inoltre che finora non ci sono stati problemi di vista
grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe trattarsi di una cisti sierosa, nulla di grave, o di una episclerite (infiammazione localizzata che si risolve con il collirio cortisonico).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
buonasera
innanzitutto grazie per avermi tranquillizzato, questa sera oltre alla 'capocchia' di spillo suddetta, mi sono accorto di un edema (anche questo non accentuato) trasparente -prima non visto perchè alla luce diretta, questa volta osservato in controluce.
solo un'ultima domanda: nel caso si trattasse di cisti sierosa, occorre intervenire chirurgicamente o è possibile pensare a un riassorbimento anche se non in tempi brevi? questo perchè mia moglie tra visite di controllo varie è un pò provata, quindi vorremmo attendere
ringraziandola ancora per il tempo e la cortesia, desidero anche congratularmi per come è strutturato il sito
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La cisti sierosa non arreca danni all'occhio
Si può riassorbire, può rimanere o può essere asportata chirurgicamente

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
attenderemo un pò di tempo per valutare il da farsi
la ringrazio ancora per la cortesia e le auguro buon lavoro