Utente 284XXX
buona sera soffro di varicocele da molto tempo, volevo sapere se esiste una relazione tra varicocele ed eiaculazione precoce?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Alessandro G. Littara
20% attività
4% attualità
4% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Salve, Non vi sono evidenze dirette di un rapporto causa/effetto tra varicocele e eiaculazione precoce, se si esclude uno studio dell'Università di Firenze, pubblicato qualche anno fa, che tuttavia non è stato ulteriormente approfondito. Per stabilire la causa della e.p. Sono necessarie informazioni e dati sia clinici che strumentali evidenziabili solo in sede di visita; inoltre si dovrebbe sapere se il varicocele e' stato adeguatamente valutato e se la scelta di non fare niente e' stata presa da uno specialista o è frutto di una sua decisione. E comunque, se sono presenti entrambi i problemi potrebbe essere un'ottima occasione per incontrare nuovamente il suo o nuovi andrologi. Saluti
[#2] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html .

Un cordiale saluto.