Sembra arrossata, domani andrò dal mio medico dato che il periodo di 7 giorni di cura e finito,

Salve,

vi contatto in quanto da una settimana circa ho un problema che mi affligge, ho notato circa una settimana fa appunto mentre eseguivo la pulizia del glande che la corona dello stesso era tutta arrossata(non so se il problema però fosse presente anche prima dato che non ci avevo fatto molto caso), nessun bruciore o fastidio ma solo un effetto visivo, essendo sotto le feste mi sono rivolto al sostituto del mio medico di base il quale dopo aver visionato il problema ha valutato che fosse una balanite (sospetto che possa esere stata causata da un sapone che sto usando ultimamente che magari è troppo aggressivo, infatti prima mi lavavo la parte solo con acqua, premetto che credo di avere una fimosi non serrata dato che in erzione il pene non si scopre completamente, in posizione rilassata invece lo apro senza problemi e senza alcuno sforzo) e mi ha prescritto di fare uso di una pomata chiamata gentamicina per 7 giorni 2 volte al giorno, ora dopo i 7 giorni il rossore è quasi sparito sono però comparse delle macchie rosse sul glande sparse in vari punti, da un giorno circa quando passo il glande e la aprte di prepuzio che scorre si di esso sotto l'acqua, provo un bruciore molto elevato (come l'acqua ossigenata su una ferita aperta), nessun bruciore però durante la minzione o erezione (non ho cmq avuto nessun rapporto sessuale in questo periodo e anche precedente) verificando delle foto su internet sembra effettivamente essere una balanite, anzi balanopostite dato che anche una parte del prepuzio (seppur minima) sembra arrossata, domani andrò dal mio medico dato che il periodo di 7 giorni di cura e finito, ma nel mentre secondo voi potrebbe essere veritiera l'ipotesi di una balanite? potrebbe essere che i bruciori e le macchie siano un effetto collaterale della crema che ho utilizzato? dato che nel foglietto illustrativo parla appunto di bruciore,secchezza,irritazione,prurito,eruzioniacneiformi, dermatite, follicolite,eritema come effetti indesiderati.
Questo problema fortunatamente non mi crea problemi nella vita di tutti i giorni, solo al momento del lavaggio adesso ho paura perchè il bruciore ovviamente è molto forte anche solo con acqua.
Un ultima domanda anche se penso sia proprio la più stupida, può essere tumore? Documentandomi su internet sembrerebbe molto poco probabile data la giovane età (25 anni) e dato che non sembra essere una malattia tipica dei paesi occidentali, ma un parere di un esperto mi tranquillizzerbbe molto.
questo problema può creare anche dei disordini intestinali? (soffro di colon irritabile da almeno 2 anni).
la balanite/balanopostite potrebbe essere causata da un intolleranza alimentare?

Coridialmente.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

L'ipotesi di una balanopostite potrebbe essere accreditata: ovviamente spetta al dermatologo venereologo la diagnosi precisa; effettui quindi la visita quanto prima astenendosi dall'applicare terapie fai-da-te

Per ulteriori informazioni sulla balanopostite può vedere il sito
www.balanopostite.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, volevo solo precisare una cosa, le macchie o placche rosse sono 3 una in alto e due laterali, quelle laterali interessano un pò anche il prepuzio e leggendo il suo articolo

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2697-macchia-rossa-persistente-sul-glande-ed-eritroplasia-di-queyrat-cenni-su-una-rara-patologia.html

(le faccio i complimenti in quanto è uno dei pochi su internet che da una chiara descrizione dei sintomi)

mi sembra di avere una balanopostite di zoon in quanto le macchie sembrano proprie e vere chiazze, spero solo che non si tratti di tumore (eritoplasia di queyart) in quanto ho solo 25 anni e prima di questo rossore parlo di due mesi fa circa notavo che c'era un punto (ma vermanete minuscolo e rosso sul glande), ripeto un qualcosa su cui doveva prprio cadere l'occhio per notarlo.

Domani cmq la prima cosa che farò sarà andare dal mio medico di base che è anche urologo e vedrò cosa mi dira lui.

ma in questo caso sarebbe consigliabile alla mia età e visti i sintomi una biopsia e esame istologico per escludere l'eritoplasia?
Conscio del fatto che su questo portale si danno solo consigli e non diagnosi.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente continuo a dirle (e cerchi di seguire il consiglio che le sto dando) che il medico cui deve riferirsi e' il dermatologo Venereologo, soprattutto per queste ipotesi.

Mi faccia pure sapere.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
salve, è da molto che non mi faccio sentire e me ne scuso (ho avuto un pò di problemi) volevo solo ringraziarla per il consulto, sono andato dal dermatologo 3 mesi fa che mi ha diagnosticato una balanopostite dovuta a sfregamento (ora purtroppo non mi ricordo bene il nome che ha usato) cura con elocon e crema essex per idratare la parte e il problema sembra essersi risolto.

Grazie per il consulto.