Uso bidet

Per cortesia, mi piacerebbe sapere se, per non favorire cistiti recidivanti, sia meglio fare il bidet con acqua calda o fredda: i pareri sono contrari. Inoltre se sia meglio, come supporto profilattico, il mirtillo rosso o l'uva ursina. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
sinceramente crediamo che la temperatura dell'acqua del bidet sia di importanza assolutamente secondaria. Una igiene locale "non maniacale" utilizzando un detergente poco aggressivo è certamente la scelta migliore. Il mirtillo rosso (cranberry) e l'uva ursina sono degli integratori oggi molto "alla moda" che si dice possano ridurre l'adesione dei bateri alla mucosa vesciale. Si tenga comunque presente che si tratta di palliativi, non essendo in grado di influire sulle cause, ma solo sugli effetti delle cistiti. Possono dare comunque un giovamento, anche se poco prevedibile e molto variabile da caso a caso. La scelta è assolutamente soggettiva, in base ai risultati ottenuti e vi sono comunque prodotti che contengono entrembe le sostanze. Molto più interessante è cercare di agire sulle cause delle cistiti, con particolare attenzione alla funzione intestinale e alla diluizione delle urine. Cercare di avere una funzione la più regolare possibile e bere molta acqua sono senz'altro i capisaldo di ogni serio tentativo terapeutico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua chiara e sollecita risposta e Le auguro Una buona notte.