Tendine cel clb rotto braccio sx

Salve dottore mi chiamo giuseppe ho 50 anni e da tempo accuso fastidi alle spalle. Dopo aver fatto le radiografie a entrambi i lati non si e' rilevato nulla ne artrosi e ne calcificazioni. Mi e' stata prescritta la eco a entrambe le braccia con quest risultato. A dx distensione della guaina del capolungo del bicipite per versamento,in assenza di ipertrofia sinoviale,il quadro e riferibile a tenosinovite
A sx non apprezzabile in capolungo del bicipite nel solco bicipitale,come da rottura completa
Bilateralmente disomogeneita ecostrutturale a carico del tendine del sottoscapolare con irregolarita del profilo osseo omerale,come da entesopatia
Bilateralmente disomogenita ecostrutturale a carico del tendine sovraspinoso come da tendinopatia cronica
Assenza di versamento intrarticolare a carico dell'acromio claveare e della scapolo omerale nelle scasioni posteriore e ascellare.volevo chiedervi che questi insiemi a tanti altri problemi di giunzioni perche' anche operato al gn sx per rottura del menisco mediale e condropatia,come faro' ad affrontare tutta questa serie di problematiche ci potra' essere un miglioramento e quale e' la disciplina sportiva migliore per stare un po' meglio mi hanno detto sport in acqua comunque queste situazioni per me sono tutte collegate al mio mestiere sono impiantista e quindi non potro' nemmeno piu' svolgere il mio lavoro grazie
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente, la rottura del capo lungo del bicipite non da particolari problemi (solamente estetici) ma questo segno insieme agli altri riportati al l'ecografia (peraltro molto dettagliata!) mi fanno pensare ad un importante tendinopatia degenerativa della cuffia dei rotarori, ossia i tendini dei muscoli della spalla si sono "invecchiati" più rapidamente e non resistono al carico sportivo e o lavorativo. Le consiglio di fare una visita da un ortopedico ed eventualmente di integrare con una risonanza magnetica per valutare se è sufficiente della fisioterapia o se è necessaria la chirurgia.
Per il momento non faccia sport! Prima di essere visto da uno specialista
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta ,queste degenarazioni o invecchiamento della struttura tendinea puo' essre stata causata da un decennio di sport
come il body bouilding e trentanni di lavoro come installatore di impianti elettrici oppure devo pensare solo all'invecchiamento anche perche ho anche una spondilolistesi l4 su l5 e se ci sono cure specifiche grazie
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
certamente un "superlavoro" delle strutture tendinee legato all'attività sportiva e lavorativa è un fattore di riwschio per le tendinopatie degenerative. Purtroppo non ci sono cure specifiche, ma si possono trattare solo i sintomi o le complicanze.

Cordiali Saluti