Infezioni urinarie

Gentili Dottori buongiorno, vi espongo di seguito il mio problema per un vostro parere professionale.
Sono un uomo di 47 anni, non fumo e faccio regolare attività fisica, I primi di Dicembre ho avvertito un leggero fastidio alla punta del pene proprio alla fine dell'uretra, nessuna difficoltà alla minzione,urine bianche e non maleodoranti, nessun dolore nella iaculazione o in zona anale.
Proprio per il fastidio non particolarmente invalidante mi sono recato in erboristeria e mi è stato consigliato il ribes nero e tea tree, perà dopo tre settimane eil pizzichio che si alternava durante la giornata mi sono deciso ad andare dal mio medico.
Dopo visita al glande non riscontrando niente di anomalo, mi ha prescritto analisi urine + urinocultura con antibiogramma.
Nel frattempo il fastidio uretrale e sparito,, comunque sono andato dopo una settimana a ritirare gli esami con i seguenti risultati
Urine
psa: 0,67
urine: chiare e non torbide
glucosio: assente
ph corretto ecc..commento: non si riscontrono patologie
urino cultura
battere: Klebsiella Oxytoca
carica batterica: oltre 1-000.000 ufc/ml
antibiogramma con elenco principi attivi per battere klebsiella.
Tornato da lmio medico curante, ho trovato sostituta che mi ha prescritto ciproxin 250 2x5 giorni, paradossalmente dopo 3 giorni di assunzione mi è ricomparso il sintomo sopra descritto, comunque finita la cura sono andato dal medico il quale mi ha detto che il ciproxin prescrittomi dalla collega era insufficiente, e mi ha dato ciproxin 500 2x8 giorni, oltre ai fermenti lattici e free colon che già assumevo.
Sono al 4 giorno di terapia ed ancora non avverto nessun miglioramento, pertanto volevo chiedervi se e normale che dopo assunzione 5 gg di ciproxin 250 poi senza interrompere trattamento altri 4 giorni con 500 che il sintomo non sia scomparso'
Premetto ancora una volta che il fastidio e minimo, anche se ad oggi alla minzione mi brucia un pò l'uretra, cosa che prima del trattamento non accadeva, quasi che la cura antibiotica abbia peggiorato i sintomi pittosto che alleviarli.
Cosa ne pensate?
Gtazie Mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata fatta una valutazione colturale sulle urine ed una ecografie delle vie uro-seminali?

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Spett Dottore, se per valutazione colturale delle urine intende urinocoltura , i risultati della stessa lì ho specificati nel post precedente ovvero positivo alla klebsiella oxytoca oltre 1.000.000ufc.
Non fatta invece ecografia perché non consigliata dal mio medico.
Come scritto nel post precedente volevo solo sapere se è normale non avere ancora dei benefici dopo trattamento antibiotico sopra descritto, oppure secondo la sua esperienza la situazione non è chiara?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come eral'antibiogramma? Che antibiotici consigliava?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio per il suo interessamento, per quanto riguarda l 'antibiogramma riporta i seguenti principi attivi:
Amikacina sensibile <=2
Amoxicillina sensibile <=2
Cefepine s <=1
Cefotaxine s <=1
Ceftazinedine s <=1
Ciprofloxacina s <=0, 25
Colistina s <=0.5
Ertapenem s <=0, 5
Fosfomicina s 32
Gentamicina s <=1
Imipenem s <=0,25
Meropenem s <=0, 25
Piperacillina s <=4
Tigeciclina s <=0, 5
Trimetoprim s <=20
ESBL Neg

Urinocultura positivo
Identificazione Klabsiella oxytoca
Carica batterica > 1.000.000 cfu/ml

Ricordo che ho assunto ciproxin 250 per 5 giorni poi ciproxin 500 per 7 giorni Grazie e buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio per il suo interessamento, per quanto riguarda l 'antibiogramma riporta i seguenti principi attivi:
Amikacina sensibile <=2
Amoxicillina sensibile <=2
Cefepine s <=1
Cefotaxine s <=1
Ceftazinedine s <=1
Ciprofloxacina s <=0, 25
Colistina s <=0.5
Ertapenem s <=0, 5
Fosfomicina s 32
Gentamicina s <=1
Imipenem s <=0,25
Meropenem s <=0, 25
Piperacillina s <=4
Tigeciclina s <=0, 5
Trimetoprim s <=20
ESBL Neg

Urinocultura positivo
Identificazione Klabsiella oxytoca
Carica batterica > 1.000.000 cfu/ml

Ricordo che ho assunto ciproxin 250 per 5 giorni poi ciproxin 500 per 7 giorni
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'antibiotico indicato è mirato e quindi la terapia è condivisibile.

Comunque, se il problema permane, bisogna sempre risentire in diretta sempre il suo urologo.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta immediata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Spettabile Dottore, volevo cortesemente porle un ulteriore domanda:
sono arrivato al 12 giorno di assunzione si ciproxin 500 , e da due fiorni che avverto una forte tensione emotiva , con molta difficoltà ad addormentarmi e risvegli mattutini (verso le 5"00 ) con un forte swbso di angoscia che non mi fa riprendere sonno.
Durante la giornata mi sento agitato e sento il bisogno di muovermi il più possibile , la mia domanda e' se sono sintomi riconducibili alla terapia in corso , e dopo quanri giorni scompaiono alla fine del trattamento.
Ps : sw in futuro dovessi averne ancora bisogno, ci sono antibiotici di altra categoria che posso assumere per il trattamento dwll'infezione urinaria da KLEBSIELLA oxytoca?
Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Rispettabile Dottore, volevo cortesemente porle un ulteriore domanda:
sono arrivato al 12 giorno di assunzione si ciproxin 500 , e da due fiorni che avverto una forte tensione emotiva , con molta difficoltà ad addormentarmi e risvegli mattutini (verso le 5"00 ) con un forte swbso di angoscia che non mi fa riprendere sonno.
Durante la giornata mi sento agitato e sento il bisogno di muovermi il più possibile , la mia domanda e' se sono sintomi riconducibili alla terapia in corso , e dopo quanri giorni scompaiono alla fine del trattamento.
Ps : sw in futuro dovessi averne ancora bisogno, ci sono antibiotici di altra categoria che posso assumere per il trattamento dwll'infezione urinaria da KLEBSIELLA oxytoca?
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile collegare i suoi nuovi sintomi all'assunzione dell'antibiotico da lei indicato ma risenta sempre in diretta il suo medico di riferimento per l'ultima indicazione clinica.

Infine si ricordi che ogni antibioticoterapia di microrganismi particolari deve essere sempre guidata dal relativo antibiogramma.

Un cordiale saluto.

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Spett Dottore, su richiesta del mio medico curante ho eseguito ecografia basso addome, il risulrato dell'ecografia è perfetto, tranne la presenza di renella.una volta visti i risultati ill medico mi ha subito tolto il ciproxin (dopo 17 g.) dicendomi che e tutto a posto e di stare tranquillo, oltre a rifare dopo una decina di giorni dalla sospensione antibiotico urino cultura.
Lo so che avrei dovuto chiedere spiegazioni direttamente al mio medico, ma stupidamente non
L'ho fatto, forse perche sono rimasto spiazzato dalle risposte, percui volevo un chiarimento su quanto detto, cioè :
La renella irritando l'uretra può fwvorire le infezioni batteriche?
Se la risposta fosse positiva, come i faccio a togliere la sabbietta , visto che il mio medico non mi ha prescritto nulla e diventerebve un circolo vizioso, Cioè irritazioni sabbia=possibili infezioni.
Grazie mille per una sua risposta alle mie domande e buon lavoro.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo la risposta è no e quindi può, senza furie, risentire ora in diretta il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie