Raschiamento

buonasera, ho 30anni e il 31dicembre a seguito di un aborto interno ho purtroppo subito un raschiamento alla settima settimana (decima dall'ultimo ciclo) perché non c'era il battito: purtroppo era la mia prima gravidanza. i dottori mi hanno detto che avrei avuto perdite per almeno una settimana invece appena tornata a casa la sera stessa dell'intervento non avevo già più nulla. a distanza di 2 o 3 giorni mi sono comparse lievi perdite ma tamponabili con salvaslip. volevo sapere se è normale e sapere quando posso avere nuovamente rapporti e quindi cercare una nuova gravidanza. nel frattempo ho smesso l'acido folico che avevo iniziato appena avevo saputo di essere incinta, devo continuarlo? ho sentito dire che alcune donne lo assumono almeno 3 mesi prima di cercare una gravidanza. grazie anticipatamente di cuore.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' tutto normale, ricordarsi di fare la visita di controllo. Attendere 2-3 mesi sarebbe oppugno poiché per isterosuzione si fa dilatazione cervicale. Ac. folico lo può riprendere, e non ci sono problemi. Cordiale saluti e auguri

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
concordo pienamente con quanto già scritto dal collega.

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#3]
dopo
Utente
buongiorno e grazie mille per la celere risposta! ma 2 o 3 mesi intendete per cercare una gravidanza? invece per avere rapporti non protetti quando passo cominciare? grazie nuovamente
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Esatto, e per i rapporti e lavande vaginali e... sarebbe meglio attendere 2-3 settimane. cordiali saluti
[#5]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Anch'io concordo con i colleghi che mi hanno preceduto ... mi raccomando l'acido folico, è importante e, come si suol dire nel suo caso, .... "In becco alla cicogna!"

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
grazie a tutti!!! speriamo arrivi presto la cicogna!!! ultima domanda... l'acido folico quando é meglio assumerlo? prima lo prendevo pochi minuti prima di pranzare. grazie di nuovo anticipatamente e buona giornata!
[#8]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
La mattina al risveglio, poco prima di colazione. Un caro saluto e ... AUGURI
[#9]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Vorrei fare alcune precisazioni:
In letteratura non esiste un dato certo per quanto riguarda l'intervallo di tempo che intercorre fra aborto e nuova gravidanza.
La prudenza, in generale, consiglia di aspettare circa 3 mesi dall'evento, come asserisce il collega.
Per quanto riguarda i rapporti non protetti, questi possono essere causa di una gravidanza, che può comparire prima dei 3 mesi consigliati.
cordiali saluti

dott. Roberto Spanò
Terni