Cancro orale??

Buonasera dottori, premetto che ho 15 anni e ho fumato 3-4 sigarette al giorno per 1 anno e mezzo fino a dicembre quando mi è apparsa una striatura bianca sulla guancia destra (non dolente), sono andato dal medico e mi ha detto che si trattava di un afta. Questa striatura è ritornata due volte, praticamente mangiando o lavandomi i denti si staccava. Ne ho parlato con il dentista il quale mi ha detto che se mi ritornava me la toglieva con il laser. Comunque queste striature non sono più tornate ma ho la gola rossa non dolente e le tonsille ingrossate da dicembre e anche queste non dolenti. Ho anche delle macchiette rosse dove avevo queste striature, una sulla desta e una sulla sinistra, ma non mi danno alcun fastidio. Ho anche sotto alla lingua vicino al frenulo un piccolo ingrossamento penso alla ghiandola salivare. Inoltre da qualche giorno la mattina o durante il giorno mi vengono delle pellicine bianche che si immischiano con lasaliva e prendendole in mano sono appiccicose. Volevo chiedervi cosa potrebbe essere?? Un cancro?? Da chi mi posso rivolgere dato che il mio dottore non mi dice niente?? Sono molto preoccupato, attendo vostre notizie..Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

senza una visita clinica diretta è impossibile effettuare una diagnosi corretta ma dalla sua descrizione si può presumere che la "striatura" bianca possa essere una semplice morsicatura della guancia che si interpone tra le arcate dentarie.

Le tonsille ingrossate e la gola arrossata possono dipendere da svariati fattori infettivi abbastanza comuni durante la stagione fredda (faringite).

L'ingrossamento vicino al frenulo linguale può effettivamente far pensare ad un dotto salivare ostruito (calcolo).

Le pellicine bianche che nota in bocca potrebbero essere dovute ad una non corretta igiene orale.

E' evidente che soltanto, come detto, una visita clinica può definire la diagnosi ma alla sua età e per il quadro clinico che lei descrive, escluderei problematiche di neoplasie orali.

Stia tranquillo ma si faccia vedere di nuovo dal dentista che dovrebbe conoscere perfettamente questi quadri clinici.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi faro vedere tra pochi giorni dal dentista e successivamente penso anche da un'otorinolaringoiatra..volevo aggiungere che da inizio dicembre oltre alle striature ho avuto anche problemi digestivi e ho notato che in fondo alla gola ci sono macchie bianche (non dolenti) che non vanno via, e ogni tanto ho un po le gengive gonfie..da cosa possono essere dovute?? Il medico mi aveva detto a dicembre che avevo un po di reflusso, c'entra qualcosa?? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se le macchie bianche sono localizzate anche a livello delle tonsille potrebbe trattarsi appunto di una forma di faringo-tonsillite.

Le gengive gonfie sono invece dovute ad una non corretta igiene orale.

Con la visita specialistica diretta avrà la possibilità di dirimere tutti questi dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Le macchie bianche le riesco a vedere dallo specchio aprendo la bocca quindi sono all'inizio della gola..il dentista quando mi ha visitato a dicembre le avrebbe dovute aver viste penso peró non mi pare abbia detto nulla, mi aveva detto solo che se mi ritornavano le striature bianche sulla guancia le avrebbe tolte con il laser..comunque tra pochi giorni ci devo ritornare e gli chiederó cosa possono essere, spero nulla di grave..
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, io dall'otorinolaringoiatra ancora non ci sono andato, volevo sapere dato che ho ancora la gola rossa e queste macchie bianche in gola che non passano, se poteva essere l'hpv anche se ancora non ho avuto rapporti sessuali..perchè ho letto su internet che l'hpv non presenta molti sintomi, ma uno di questi che è il condiloma sulla pelle del pene mi sembra di averlo.. La domanda è: che test posso fare per escludere l'hpv?? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che ora ho anche dei puntini bianchi sparsi per guance e labbra, non molti, e sono tutti separati fra loro..