Linfonodi che non si sgonfiano da un anno

salve circa due anni fa ho avuto il primo episodio di herpes genitale . premetto anche di aver avuto problemi alimentari a seguito dei quali sono dimagrita circa 8 chili.. dopo il primo episodio ho avuto parecchie recidive ravvicinate.. ogni mese l'herpes riappariva. dopo circa 6 mesi in cui l'herpes mi ritornava continuamente i linfonodi dell'inguine non si sono piu sgonfiati e appaiono nelle ecografie reattivi ma tumefatti.. ho fatto parecchie visite dermatologiche endocrinologiche e anche al centro di malattie veneree ma nessuno sa dirmi niente.. ho fatto una lunga cura con il famvir da 500 talavir da 1500 e aciclovir ma le cose non sono migliorate.. anzi.. dopo tutte queste medicine mi è stata diagnosticato un lichen nella lingua e a causa di questo si sarebbegonfiato un linfonodo nel collo alla base della nuca.. oltre a questo ogni volta che.mi depilo penso mi riesca l'herpes.. dico penso perché non so piu se sia sfogo della depilazione o herpes visto che nel mio caso sno molto simili.. ho fatto tuttigli esami possiili immaginabili ves ,pcr,emocromo transamimasi toxotest, rubeotest,ciomegalovirus,tsh.. sono un po sfasati a causa delle recidive ma oltre a questo nessuno sa.dirmi cosa fare o a.chi rivolgermi per sapere qualcosa in piu sul perche i linfonodi di tutto il mio corpo non si sgonfiano.. inoltre fumo assiduamente cannabis e vorrei sapere se puo dipendere anche da quello che i miei linfonodi siano sempre gonfissimi.. ringrazio anticipatamente e scusate ma sono disperata..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per la storia clinica che descrive è normalissimo che i linfonodi "non si sgonfino" perchè i linfonodi reattivi possono persistere a lungo (anche per anni)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

e stacchi da Internet perchè incrementerebbe solo la sua ansia

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com