Difficoltà respiratoria

Gentile dottore,
sono una ragazza di 28 anni che ha problemi respiratori. tutto è iniziato ad aprile non riuscivo a respirare bene,all'improvviso avvertivo anche aria che mi arrivava in gola dandomi l'impressione di soffocare. Diverse volte mi sono rivolta al mio medico ma mi diceva che era solo ansia.
agli inizi di ottobre una sera mentre respiravo sentivo il torace come se fosse bloccato e così mi sono rivolta alla guardia medica la quale mi ha detto di sentire un broncospasmo e così mi diede del ventolin. dopo due giorni mi rivolsi al mio medico il quale mi disse di avere la bronchite quasi broncopolmonite.
dopo una ventina di giorni mi fece fare una visita dal pneumologo con spirometria e il valore FEV1 era 43 equindi midisse di avere asma di grado moderato (premetto che sono una fumatrice, circa 10 al giorno, e soffro del reflusso ed ho helicobatter). ho iniziato ad usare il broncodilatatore symbicort 320. dopo un mese ho fatto le prove allergiche tutte negative e l'allergologo mi ha fatto ripetere la spirometria è il valore FEV1 era 100 e mi disse di avere asma lieve( senza fare il broncodilatatore per 2 giorni). Ora sono 10 giorni che ho la sensazione di non respirare come se i polmoni non si muovessero e un vuoto al petto. sono stata due volte al pronto soccorso mi hanno misurato l'ossigeno nel sangue che era a 100, mi hanno fatto gli esami del sangue tutto normale e mi hanno fatto anche rx torace ed era tutto a posto.mi è stato detto che era ansia. io a giorni ho un'altra visita dal pneumologo , ma siccome non sono tranquilla ho fatto una spirometria in un centro due giorni fa con valore FEV1 116. volevo chiedervi questa sensazione si non sentire e vedere in torace muoversi è davvero solo ansia? poi l'ultima spirometria che mi hanno fatto non mi hanno messo lo stringinaso è comunque la diagnosi valida? poi non capisco l'asma c'è o non c'è visto che quest'ultima spirometria dice normale (premetto che sono un ansiosa e intanto mi sono rivolta ad uno psicologo) .la ringrazio per la sua risposta
[#1]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
In effetti le problemaiche da Lei descritte possono essere associate ad uno stato di ansia, come Lei stessa sostiene di essere ansiosa. Gli esami effettuati non mostrano nulla di particolare per quanto riguarda l'apparato respiratorio. Una lieve forma asmatica si associa spesso con l'abitudine al tabagismo. A mio parere ha fatto bene a rivolgersi ad uno psicologo, talvolta gli stati ansiosi si accompagnano ai disturbi che Lei descrive. Potrei suggerirle un controllo cardiologico, ma solo per escludere eventuali problematiche anche in questo senso ()e renderla ancora più tranquilla, ma che sarei pronto ad escludere. Ci faccia sapere.

Cordialmente
Dr. Marco Marilungo
Cardiologo

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio perla sua risposta.
Volevo dirle che il controllo mensionato l'ho effettutato.Mi hanno fatto fare 4 spirometrie tutte con esito positivo. a quest punto la dottoressa pwer essere sicura fino alla fine che l'asma non c'è a febbraio mi farà fare la prova broncodinamica con broncocostrittore ( tpba con metacolina o mannitolo). Io a questo punto ho chiesto spiegazioni in merito alle diagnosi. lei mi ha detto che secondo lei la prima spirometria fatta in un altra struttura è stata eseguita male. ( voglio specificare che veramente in quel periodo respiravo male e avevo anche l'affanno anche prima della bronchite)a questo punto ho parlato anche con il mio medico di base , il quale mi ha confuso le idee. lui pensa si che io non abbia niente,ma che comunque ci sia una broncolabilità,e che comunqu i medici di quest'altro ospedale non debbano essere così tassativi nel dire che la prima spirometria sia sbagliata. volevo chiederle è giusto questa cosa che afferma?
per quando riguarda gli esami per il cuore ho effettuato un elettrocardiogramma che è positivo. ritiene che debba fare altri tipi di esami cardiologici ho basta questo? sa perchè il mio medico appena gli dico di fare qualche esame più approfondito dice che non è il caso sono giovane e non ho niente. aspetto una sua risposta , la ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente

Gentile dottore di solo ripresentati miei fastidi fischio al petto difficoltà a fare respiro lunghi e narici secchissimi.i ha occultato il dottore e ha detto che non è nulla sarà Sempre questa arma subclinica. Ma io tra anni fa sono sta ta in cura in presso un reparto di pneumologia dove ho fatto tutto spirometria e prova del mannitolo e non hanno riscontrato nulla se nonn turbinati otturati e reflusso. Secondo lei possono essere i tibinati a causarmi questo fasodio?mi accade anche di mandarmi l'aria all'imrovviso ma il mio medico dice che ansia. Io purtroppo penso sempre al peggio. Poi perché sento sempre questa sensazione di peso al petto destro dove maggiormente la narice e5 otturata. Grazie mille

gentile dottore sono molto in ansia per questa situazione poggiorata soprattuto dal fatto che all'improvviso faccio fatica e respirare. stanotte mi sono spaventata perche dalla narice destra non passava aia e pensavo di soffocare.quello che le vorrei chiedere tre anni fa io sono statata in cura per questi fastidi se ci fosse stata asma i medici che mi hanno seguito se ne sarebbero accorti no?e' vero che avvolte sento dei sibilli quando respiro ma alcuni mesi fa ho fatto anche un rx se ci fosse stato qualche problema respiratorio serio si sarebbe visto? le cosa pensa è il caso di ripetere tuutto l'iter spirometria prova del mannitolo ( che ho fatto comunque tre anni fa)? mi aiuti sono troppo preoccupata ho paura di avere all'improvviso una crisi respiratoria. . grazie anticipatamente