Il parto naturale

Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono gravida alla 26 settimana. Ho un problemino riscontrato oggi dopo una visita dal cardiologo, poichè avevo i battiti del cuore accellerati, e quindi tachicardia.. mi è stato riscontrato il " soffio sistolico 2/6 puntale" . Avendo effettuato precedentemente una visita dall endocrinologo per lievi alterazioni degli ormoni della tiroide (infatti non mi è stata prescritta nemmeno una pillola) mi è stato consigliato di effettuare una visita dal cardiologo e quello sopra citato è il risultato, il dottore mi ha anche prescritto un ecocardiogramma. Io ho paura ad affrontare il parto, può darsi che questo "soffio" può impedire di fare il parto naturale? può darsi che non ce la posso fare? può causare problemi? GRAZIE IN ANTICIPO, IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA PER FARMI ANCHE TRANQUILLIZZARE! BUONA GIORNATA!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il riscontro occasionale di un soffio cardiaco durante la gravidanza è un'evenienza piuttosto frequente...ma questo non significa matematicamente correre dei rischi o non portare a termine la gravidanza. Spesso si tratta di problemi valvolari banali e comunque per capire come stanno le cose occorre che lei faccia l'ecocardiogramma.Non si fasci la testa prima di rompersela.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore,
Ho effettuato l ecocardiogramma e la conclusione è: Inarcamento sistolico dei lembi mitralici con minimo rigurgito. Volevo sapere se c'è qualcosa di grave e se dovrei effettuare una cura; inoltre quello che mi preoccupa seriamente come le dissi la volta scorsa è l idea del parto naturale io sono pro verso il parto naturale ma se questo problema può causare altri danni mi consultò con il mio ginecologo per un eventuale taglio Cesario. In attesa di una vostra risposta le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Stia tranquilla, cara signora....
Il problema valvolare che ha e che giustifica il soffio è banale, molto frequente nella popolazione sana e per questo non controindica il parto naturale e non crea problemi sul normale proseguimento della gravidanza.
Tanti auguri