Neo a uovo fritto

Gentili dottori,
mi trovo a scrivervi in quanto sono all'estero dove resterò per un altro mese... Premetto di essere in gravidanza, alla fine del quinto mese. Ho notato (ma non so collocare bene nel tempo quando, se risalga a prima della gravidanza o meno) una modificazione di un neo vicino all'ombelico. In origine era un piccolissimo neo marrone scuro che ho da sempre, di un millimetro. Ora intorno a questo neo si è formato un alone di un millimetro circa...in tutto il neo nel punto più lungo sarà di 5 mm circa. I due cerchi concentrici sono abbastanza netti e regolari. Preoccupata sono andata dal dermatologo, che visitandomi con una lente di ingrandimento ha detto che non è niente di grave, e mi ha controllato tutti gli altri nei sul corpo..Sempre solo con questa "lente di ingrandimento" (almeno a me pareva tale)... So che dovrei fidarmi, ma sono in un paese in via di sviluppo e mnon è che mi fidi molto...Ora la domanda è: se riuscissi a tranquillizzarmi, potrei aspettare senza ansia di fare un ulteriore controllo in italia fra un mese o in caso di qualcosa di negativo sarebbe tardi?
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per una migliore diagnosi e soprattutto nei casi dubbi non si può fare a meno del dermatoscopio in epiluminescenza che consente la visualizzazione delle trame pigmentarie delle formazioni neviche.Premesso questo, se lo specialista Dermatologo visitandola la tranquillizzata,direi che non ci sono motivi di preoccupazione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua rapidità e prontezza nella risposta! Ok, allora cercherò di stare tranquilla e intanto prenoterò una visita dermatologica in Italia per quando tornerò. Poi il dermatologo vedrà se è il caso di fare l'epiluminescenza. Mi rendo conto che la gravidanza mi ha reso troppo ansiosa! E la campagna sulla prevenzione, che condivido ovviamente al 100%, riesce però sempre a farmi agitare!
Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Cara Serena, la campagna per la prevenzione del melanoma non deve agitarla, ma tranquillizzarla, poichè sa di poter contare su migliaia di professionisti della salute, che fanno ciò per aiutarla
Con affetto.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

solo per aggiungere che anche nei paesi in via di sviluppo esistono i bravi medici: si affidi pertanto a loro anche nella sua residenza attuale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Laino,
io spero proprio di averlo fatto!! Sto passando qui tutti i primi due trimestri della gravidanza e sono certa di essere nella mani di un buon ginecologo... Ma col ginecologo in gravidanza c'è un rapporto diverso, si riesce a capire se è una persona in gamba o meno, se è in grado di tranquillizzare il paziente, sia professionalmente, sia umanamente. Col dermatologo, che ho visto in tutto tre volte (due per eritema nodoso, risolto, e una per questo neo) mi diventa più difficile farmi un'idea precisa e fidarmi al 100 per cento. Questo dermatologo mi è stato consigliato dal ginecologo...E d'altronde, se non ci si fida degli specialisti, di chi bisogna fidarsi?!
Cari saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Serena,

spero che la sua indecisione sia vinta, anche perchè mi sembra di leggere che il suo dermatologo le abbia risolto in precedenza già un problema non da poco.

quindi - da qui - nulla posso aggiungere se non di avere fiducia nell'operato dei colleghi ed in caso di dubbio di riconcertarsi direttamente con essi.

cari saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Già, ha ragione. In effetti mi ha risolto il problema dell'eritema nodoso e anche abbastanza rapidamente... Allora ora mi metto tranquilla e penso alla mia pancia!
La ringrazio moltissimo!
Cari saluti
[#8]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Cara Serena,

comprendo benissimo il moltiplicarsi delle ansie in gravidanza ed in più aggravate dal vivere fuori, tenga presente, però, che durante la gestazione i nevi possono cambiare facilmente il loro aspetto soprattutto quelli dell'addome, in primis proprio per il modificarsi della pancia che "stirandosi" può mettere in evidenza particolari che prima magari non si erano notati...forse il suo piccolo nevo già in precedenza aveva il suo alone. Ha fatto cmq benissimo a sottoporsi ad una visita perchè qualsiasi cambiamento va sempre approfondito, adesso però stia tranquilla e si goda questo periodo meraviglioso.

Un saluto

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Mazzieri,(che bel nome che ha...ahah:)),
però devo dire che questo nevo ha iniziato ad allargarsi ben prima dell'allargamento della pancia! Non mi ricordo se precisamente prima che rimanessi incinta o dopo, ma comunque sicuramente prima che la pancia crescesse, al massimo nel primo o secondo mese... Comunque farò proprio come dite voi, mi tranquillizzerò e mi godrò il periodo!Sono anche certa che tornando in Italia andrà molto meglio...
Cari saluti