L'unica cosa certa è che non ho mai sofferto di insonnia

salve ho urgentemente bisogno di un consiglio! sono un ragazzo di 24 anni e da circa 12 anni sono in cura per una tiroidite di hashimoto! circa un anno fa , il mio endocrinologo mi ha prescritto un dosaggio di eutirox di 125 mg e da allora per me è iniziato un calvario! una volta iniziata la terapia con il dosaggio a 125 mg ho cominciato a soffrire di insonnia. Inizialmente siccome ricorreva circa una volta a settimana non era un problema grave per me, invece adesso, a partire dal mese di luglio la mia insonnia è diventata molto invalidante ,al punto che ormai non riesco piu a dormire! Ogni sera quando mi metto nel letto mi giro e mi rigiro ma non accade assolutamente nulla. Prima di riuscire a "crollare nel sonno" per un massimo di 3 o 4 ore, sono capace di stare anche per una settimana senza dormire .
Tutto questo mi crea profondo disagio poichè lentamente sto assumendo le sembianze di un drogato!
Ho provato a risolvere la situazione con dei vari rimedi di erboristeria , e ultimamente sto provando anche ad usare la melatonina ma la situazione non cambia!
Ho provato ad intensificare anche la mia attività sportiva , con la speranza di stancarmi e abbattermi, ma a quanto pare nemmeno questo serve!
Il mio endocrinolgo siccome "le analisi sono buone" non ritiene che la colpa di questo disagio sia dovuto all'eutirox ,non ritiene sia il caso di diminuire la dose di eutirox, anzi mi domanda se sto stressato e se magari non dormo a causa dello stress!
per quanto mi riguarda non mi sento di umore depresso e quindi sono sicuro che la causa della mia insonnia non sia questa! l'unica cosa certa è che non ho mai sofferto di insonnia (anzi ho sempre dormito fino a tardi) e che appena ho iniziato la terapia di 125 mg di eutirox lentamente ho cominciato a non dormire piu!
cosa posso fare? c'è qualche esame che posso fare? qualcuno sa darmi un consiglio?
io sinceramente non so piu cosa fare ,anzi a dire il vero questa situazione mi sta anche spaventando!
[#1]
Dr. Salvatore De Costanzo Psicologo 3
In mancanza di evidenze mediche l'insonnia può essere causata come giustamente ti ha detto il tuo medico da stress. Attenzione e confondere lo stress con la depressione...
Chieda un consulto a uno psicologo che potrebbe insegnarle qualche tecnica di rilassamento che faciliti il prendere sonno.
Resti comunque in attesa di una risposta anche di un medico.

Cordialmente

Dr. Salvatore  De Costanzo

[#2]
Dr. Salvatore De Costanzo Psicologo 3
In mancanza di evidenze mediche l'insonnia può essere causata come giustamente ti ha detto il tuo medico da stress. Attenzione e confondere lo stress con la depressione...
Chieda un consulto a uno psicologo che potrebbe insegnarle qualche tecnica di rilassamento che faciliti il prendere sonno.
Resti comunque in attesa di una risposta anche di un medico.

Cordialmente