Terrificante scoperta

salve gentili medici e buon anno, vengo subito al dunque...circa 2 mesi fa ho scoperto di avere una canna fumaria di amianto per giunta anche rotta fuori la finestra del salone ma praticamente dentro casa, per darvi un idea con la finestra aperta se avrei il braccio lungo il doppio la toccherei, in oltre e posizionata in orizzontale e non in verticale....quella canna fu messa quando avevo 1 anno ora ne ho 24 quindi ci ho convissuto 23 anni.....inutile dire che sono disperato ho panico continuo e non ho piu una vita sociale...vorrei farvi alcune domande e vi chiedo di non farvi condizionare dal mio stato d'ansia nelle risposte che darete perche voglio sapere cosa mi aspettera'

1: quante percentuali ci sono che sviluppi il mesetelioma?
2:esistono casi di gente esposta per tanti anni all'amianto casi anchi piu gravi del mio come per esempio chi lo lavorava e non hanno sviluppato alcuna malattia?
3:esiste un esame per verificare se e quante fibre di amianto ho nei polmoni?

grazie in aticipo per le risposte
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
1: quante percentuali ci sono che sviluppi il mesetelioma?
2:esistono casi di gente esposta per tanti anni all'amianto casi anchi piu gravi del mio come per esempio chi lo lavorava e non hanno sviluppato alcuna malattia?
3:esiste un esame per verificare se e quante fibre di amianto ho nei polmoni?

stia calmo! la causa - effetto non è così immediata; per intenderci non è che lei svilupperà di sicuro un mesotelioma, ma se si fà prendere dal panico rischia di far aumentare la percentuale delle patologie cardiovascolari, ad oggi ancora la prima causa di morte al mondo.

Provveda magari con gli organi preposti, vista la scoperta, a far rimuovere tale canna fumaria. Purtroppo ancora dopo anni di campagne mediatiche e d'informazione si continua a fare gli gnorri. Pensi alle sigarette...

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)