Il medico del ps lo ha dimesso dopo l'antiemetico diagnosticando una gastrite acuta

Buongiorno, ho portato questa mattina mio figlio in pronto soccorso perchè per la terza volta nel giro di 10 gg. ha avuto episodi di vomito notturno. Si sveglia durante la notte (già verso la mattina) e comincia a rimettere, ma non una o due volte, la prima notte è andato avanti fino a mezzogiorno del giorno stesso, la seconda volta più o meno uguale e questa mattina di meno perchè al ps hanno somministrato un antiemetico. A casa davo peridon senza risultato. Passavano 3/4 gg. da una volta all'altra durante i quali il bambino stava bene. All'ospedale hanno fatto delle analisi del sangue che mi hanno un po' spaventata:
globuli bianchi 20.84 (valore massimo 13.5)
globuli rossi 5.04
emoglobina 14.9
ematocrito 41.2
mcv-v 82
mch 29.6
concentrazione corpuscolare 29.6
anisocitosi eritrocitaria 13.2
piastrine 408
volume piastinico 6.4
neutrofili 85.9% (25-60) valore assoluto 17.91 (1.50-7.50)
linfociti 8.4 (33-65) valore assoluto 1.8 (1.5-1.8)
monociti 5.2
eosinofili 0.3
basofili 0.2
Proteina c reattiva 0.10
Inutile dire che i valori dei globuli bianchi, linfociti e nuetrofili mi preoccupano molto. Il medico del ps lo ha dimesso dopo l'antiemetico diagnosticando una gastrite acuta (in passato ha sofferto di reflusso) e collegando il fatto che il bambino ha vomitato prima di arrivare in ospedale con l'innalzamento dei globuli bianchi... dice che può succedere. Mi interesserebbe un suo parere perchè non sono tranquilla.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe aver ragione il pediatra.
I GB sono un po' aumentati e c'è una neutro filia, la PCR anche se non ci da i valori di riferimento dovrebbe rientrare nella norma.
Il resto e' tutto nella norma
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. In effetti dai valori di riferimento la PCR è nella norma... mi sono spaventata perchè cercando su internet aumento di globuli bianchi e neutrofili è uscito di tutto e di più!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Lo ricontrolli tra qualche settimana se non compaiono altri sintomi.
Cordiali saluti