Utilizzo di un farmaco

salve ho 52 anni tra pochi mesi e vorrei sapere se utilizzando il farmaco fertilovit m Plus è vero che esiste la possibilità reale di aumentare le stesse per avere un bambino, premetto di aver effettato un paio di spermiogrammi che hanno dato esito non meraviglioso in quanto mi dicono che gli spermatozoi sono in numero ridotto e hanno poca motilità, quindi volevo sapere se detto farmaco mi può giovare o almeno che non mi procuri problemi ( ho avuto due pancreatiti nel 2010 ma da allora sono asintomatico ).
Grazie per la cordiale risposta
Giuseppe
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,voglio credere che la sostanza prescritta sia conseguente ad una diagnosi rigorosa che ,a qualsiesi età,ma principalmente alla Sua età,dovrebbe precedere la terapia.Ho la sensazione che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo....
Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta , ma mi sono ricolto proprio a voi del forum per avere altri pareri e cioè se secondo voi questo farmaco può aiutare o meno, è ovvio che mi è stato prescritto da uno specialista ma la mia domanda, forse esposta in modo prolisso , era un'altra, grazie cque per la cordialità Dr. Izzo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il collega, dr. Izzo, immagino, come il sottoscritto voleva avere notizie riguardo alla diagnosi e quindi se era stato visitato, se aveva eseguito esami come ecodoppler o dosaggi ormonali e da ultimo, sapere esattamente i valori del suo spermiocitogramma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
questa qui sotto è l'ultimo spermiogramma fatto per il retso son sano come un pesce :
Volume (ml): 2,0 Viscosità: Normale Colore: Opalescente Coagulazione: Presente Odore: S. G. Filanza (mm): 0
Ph: 7,8 Liquefazione: Completa

SPERMATOZOI: 96 x 1O6/m
LEUCOCITI: 0,1 x 106/mI

ROUND CELLS: 1,6 x 106/mI AGGLUTINAZIONI: Assenti

Progressiva rapida (%) Progressiva lenta (%)
Non progressiva (%)
Immobili (%) Totale progressiva (%)
Dopo 45 10 3 23 62 15
Dopo 120 10 8 21 61 18

(secondo W.H.O.k1999)j
Spermatozol normali (%): 8

Spermatozol abnormi (%): 92 Irregolaritâ testa (%): Irregolarità midpiece-coda (%): Irregolarita entrambi (%)

57 34

PREPARAZIONE BIOLOGICA:

SWIM - UP: Trattamento di 1,0 ml di campione seminale

Spermatozoi mobW selezionati dopo trattamento: 16 x 106/mI

COMMENTO: Astenozoospermia media — Teratozoospermia (Numerose forme di spermatozoi con testa a ungata)

RINGRAZIO ANCHE IL DR MARETTI PER LA CORDIALE RISPOSTA E MI AUGURO CHE CI SIA UN SEGUITO ANCHE A QUESTA.
GRAZIE
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent,mo utente

ponendo, come dice, di essere "sano come un pesce", è ipotizzabile pensare che nonostante esami e visite non è stato trovata nessuna patologia che possa interferire sulla sua fertilità e quindi la sua si definisce infertilità idiopatica.
A questo punto bisogna sceglire una terapia che non abbia effetti collaterali e che sia confermata dai dati della letteratura. A lei è stata prescritta una terapia a base di vari antiossidanti che in linea generale agiscono in modi diversi e hanno assorbimenti differenti con effetti positivi ma anche negativi. Personalmente nel caso degli antiossidanti, preferisco usare prodotti monocomponenti eventualmente in associazione.

Sperando di essere stato sufficientemente esaustivo la saluto cordialmente.

[#6]
dopo
Utente
parlando di antiossidanti avrebbe qualche nome da indicarmi ???
Grazie Cque Dr. Maretti per la sua disponibilità al dialogo epistolare
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
mi stupisco della sua domanda, infatti sarebbe molto superficiale da parte mia darle un nome senza conoscere la sua situazione clinica.
Si confronti con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordialità
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla Sua età non saranno gli antiossidanti a migliorare il potenziale di fertilità.Mi meraviglio come Le abbiano detto che gli spermatozoi siano in numero ridotto,mentre la motilità ridotta,nonchè la alta percentuale di forme anomale,possono essere messe in relazione alla età.Non ci fornisce notizie circa lo stato prostatico che,come certamente saprà,produce il 50 % del liquido seminale in cui "nuotano" gli spermatozoi.Lo spermiogramma offre unicamente dei dati circa il potenziale statistico di fertilità di un maschio,che va correlato con l'età della partner,con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Infine,dopo due pancreatiti patite in periodi recenti,
sarei cauto nel giudicarsi "sano come un pesce".In attesa di aggiornamenti,La saluto cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
ringrazio sia il dr Maretti che il Dr Izzo per le cortesi risposte ma mi sembra che si sia andati fuori dal seminato infatti la mia domanda iniziale era un pò diversa per contenuto infatti volevo solo sapere se il Fertilovit può funzionare o nò, al di là di tutti gli esami clinici possibili fatti dallo scrivente pertanto sono io che mi stupisco dell'andamento della discussione infatti se ho posto la domanda inziale io son partito, ovviamente sbagliando, col fatto che il forum avesse capito che ho già fatto tutti gli esami possibili dallo stato prostatico al doppler ecc ecc ma ovviamente non vado a pubblicare la cartella clinica xchè mi sembra esagerato infatti ho postato solo l'unico esame sballato e cioè lo spermiogramma, cque , facendo i debiti scongiuri, il check-up fatto da poco dimostra che sono proprio "sano come un pesce " .
A tutti grazie per lo scambio epistolare e non ci saranno ulteriori aggiornamenti.
Cordialità
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per dovere di cronaca alla sua domanda la mia risposta: "A lei è stata prescritta una terapia a base di vari antiossidanti che in linea generale agiscono in modi diversi e hanno assorbimenti differenti con effetti positivi ma anche negativi. Personalmente nel caso degli antiossidanti, preferisco usare prodotti monocomponenti eventualmente in associazione", ma forse in italiano non ci si capisce.

Ancora cordialità