Alopecia areata

Buongiorno dottori,
sono una giovane ragazza di 24 anni con un piccolo problemuccio: da 2 mesi circa ho una chiazza di alopecia dietro il capo e da un mesetto un altra dietro la nuca in basso.
Sono in cura da un dermatologo il quale sia lui ma anche il mio medico curante, hanno diagnosticato una forma di alopecia di tipo areata.
Premetto che ho subito un periodo si stress, caratterizzato dalla perdita del lavoro, il trovare casa (devo sposarmi) e altri problemi di tipo affettivo.
L'ultima visita dal dermatologo risale alla settimana scorsa e mi è stato detto che i capelli stanno pian piano ricrescendo: la prima cura è stata spuma olux e integratori triconicon mentre ora mi ha prescritto minoxidil una volta al giorno sulle zone interessate e integratori sempre triconicon.
la mia domanda è: come faccio a prenderla in tempo questa seccante malattia??? sa, per una ragazza coi capelli lunghi non è il massimo avere questo problema...avrei preferito rompermi una gamba piuttosto!!!!
un altra domanda: non è che sia di tipo androgenetica?? anche se non ho casi in famiglia e non ho problemi ormonali..
distinti saluti
Edwige
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Cara ragazza

Se di alopecia areata si parla, quella androgenetica non c'entra nulla, essendo la prima una malattia autoimmunitaria e la seconda un problema di tipo ormoni recettoriale.

Pertanto sappia che oltre ai farmaci topici possono essere utilizzati farmaci per via microinfiltrativa locale in corrispondenza della chiazza di alopecia, soprattutto nelle forme limitate come quella che descrive, le quali possono accelerare il processo di ricrescita arrestando le cellule infiammatorie che causano la malattia.

Ne parli con il suo dermatologo di fiducia.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.
Mia madre, la quale mi sta aiutando a massaggiare le zone con il minoxidil, mi dice che vede dei brufoletti sulle zone di alopecia...
fa parte del processo secondo lei???
perche effettivamente mi esce il brufoletto e poi si dirada..
Secondo lei il Minoxidil è buono per accellerare la ricrescita'?? ho solo i puntini..come la barba quando inizia ad uscire...
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Il minoxidil non è una sostanza attiva contro L'alopecia areata.
Gli brufoletti che descrive potrebbero essere dei capelli che stanno rispuntando ma non Posso essere certa poiché non posso Valutare direttamente la situazione.