Utente 273XXX
Salve ,
scrivo in quanto da 2gg avverto una serie di extrasistole che mi accompagnano durante la giornata. A marzo dopo dei dolori al petto e battito accelerato il mio medico di base mi consigliò un controllo cardiologico. Feci ecocuore ed ecg(risultato: tachicardia sinusale, f.105). Per maggiori approfondimenti mi rivolsi al mio cardiologo di famiglia che mi prescrisse i seguenti esami: analisi del sangue, esami tiroide(dosaggi), tutti nella norma.Oltre ad esami strumentali quali ecg, ecocuore ed holter dinamico 24 h. Dall'ecg risultò una frequenza pari a 107 battiti al minuto.Dall'ecocuore nulla se non un lieve prolasso della valvola mitrale ed un piccolo soffio. Feci cosi l'holter che rilevò una media di battiti pari a 68mbp con rarissima extrasistolia sovraventricolare(21 battiti isolati) e tachicardia sinusale. Anche questo dunque nella norma. Il medico mi disse di stare tranquilla e di assumere mezza pastiglia di cardicor e di scalarla non appena fossi stata più tranquilla.Ad oggi ne assumo un quarto. A seguito di un dolore al petto mi sono poi recata a maggio al PS dove dagli esami(ecg, ecocuore, rx torace ed esami del sangue) non risultò nulla.Il mio medico come il cardiologo all'epoca mi consigliarono di star tranquilla in quanto le extrasistole rilevate eran di natura benigna che si trattava solo di ansia, infatti quando non ci penso diminuiscono.Ora che si presentano con questa frequenza, o meglio distanziate nella girnata ma avvertibili, dovrei rifar tutto.Puo' cambiare tutto in breve tempo, devo preoccuparmi. Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Il cardicor riduce la frequenza media ma ha scarso effetto sulle extra, che nel suo caso sono di verosimile natura ansiosa.
[#2] dopo  
Utente 273XXX

Iscritto dal 2012
Grazie Dottor Miraglia,

per la tempestiva risposta.
Infatti il mio cardiologo mi prescrisse il cardior proprio per ridurre la tachicardia sinusale.Le extrasistole furono evidenziate dall'holter. In questi due giorni le sento con frequenza, magari prima eran presenti ma non le percepivo, è come se sentissi il cuore in gola.La notte riesco a dormire tranquillamente e non le avverto.
Quindi in questo caso visti gli esami negativi fatti a distanza di poc tempo non devo ripetere i vari esami, holter compreso.

La ringrazio
[#3] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Il cardicor riduce la frequenza media ma ha scarso effetto sulle extra, che nel suo caso sono di verosimile natura ansiosa.
[#4] dopo  
Utente 273XXX

Iscritto dal 2012
Scusi dotttore,

non vedo risposta alla mia domanda, ma vedo due risposte identiche?
[#5] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
dipende quanto tempo è passato...
[#6] dopo  
Utente 273XXX

Iscritto dal 2012
Scusi dottor Miraglia,

non riesco a capire.Dipende quanto tempo è passato da cosa?Nella domanda ho scritto tutti i riferimenti temporali ralativi alle mie visite
[#7] dopo  
Utente 273XXX

Iscritto dal 2012
Mi scusi,

non avevo capito bene.Ho effettuato due ecg e due ecocuore nel mese di marzo 2012. Un holter dinamico 24 ore sempre a fine marzo 2012.Un ecg ed ecocuore con rx torace a fine maggio 2012.Da marzo ad aprile ho ripetuto due volte esami del sangue, urine e tiroide.Soffro di cervicale, ma non so se le extra possan dipendere da questo.Naturalmente in nessuno degli ecg effettuati sono state riscontrate extrasistole. Queste si sono viste solo nello holter come le scrivevo(21 sopraventricolari ed isolate)) ma non le ho mai avvertite con questa frequenza.le mie visite hanno avuto inizio a cusa dei battiti accelerati e alla tachicardia che avvertivo inq uel periodo.Sarà che è un periodo stressante e magari ci penso, tutte le altre volte seppur avendo tachicardia si presentavano con bassa frequenza.Il mio medico di base dice di stare tranquilla in quanto ansiosa

La ringrazio e mi scuso per l'incomprensione.