Pallina al petto destro, lato esterno.

Buona sera gentilissimi Dr. Mia mamma stasera si è accorta di avere una pallina molle al petto destro (quasi esternamente), è volevo sapere un pò di cosa si tratta, visto che lei un tipo ansiosoo è già ha pensato ad un tumore.
In questo giorni stà usando il deodorante a spary, in più, ieri si è fatta la ceretta sotto le braccia, potrebbe dipendere anche da questo?

Grazie mille per l'attenzione è buona serata.

Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di una normalissima reazione linfonodale, magari proprio a seguito dell'irritazione causata dal deodorante e/o dalla ceretta. Oppure potrebbe trattarsi di una neoformazione come una cisti o un lipoma. Purtroppo pero' l'unico modo di verificarlo e' farla vedere da un Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Spina.

Innanzitutto grazie per la risposta, ma vorrei sapere, un lipoma è un tumore benigno che non crea nessun pericolo? In più, è da escludere qualcosa di grave? Oggi mia mamma andrà dal nostro Medico curante per farsi visitare.

Le auguro una buona giornata. Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Escludere la malignità della neoformazione su internet ovviamente non è possibile. Nel caso fosse un lipoma si tratterebbe invece di una neoformazione benigna, e l'unico problema potrebbe venire dalla compressione che, con la progressiva crescita, lo stesso potrebbe esercitare sui tessuti circostanti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ah, quindi in tal caso sarebbe da ugualmente da operare? Adesso mia madre è dal Medico, la terrò informato appena avrò notizie, se posso.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non ho detto che sia necessariamente da operare: se non arreca fastidio, e se alla visita chirurgica viene stabilito che non si tratta di una neoformazione sospetta, si può tranquillamente lasciare li' dov'è... Ovvio che se invece dovessero emergere dei dubbi allora converrebbe asportarlo e fare un esame istologico.
Cordiali saluti