Proteine

Salve, vorrei sapere assumere proteine in polvere per aumentare la massa muscolare fa male alla salute?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
credo sinceramente che la domanda corretta che Lei dovrebbe porre ad un medico sia questa : " cosa posso fare per aumentare la massa muscolare " ?
Da lì seguirebbero altre domande - anche da parte del suo medico - ed altrettante risposte.
E' sempre sconsigliato, infatti, partire dalle auto-prescrizioni , da suggerimenti di amici, conoscenti o altri sportivi, senza un iniziale approccio col medico al quale esporre serenamente i problemi, le richieste, le motivazioni e le aspettative.
Si rivolga ad uno specialista di fiducia.
Dopo una visita approfondita anche dalla conoscenza delle sue abitudini alimentari, dal suo introito nutrizionale, dalla valutazione antropometrica e dello stato nutrizionale, dal tipo di sport praticato e degli allenamenti eseguiti, egli potrà sicuramente fornirLe le indicazioni più corrette e più indicate alle sue esigenze.
Infine , un carico proteico prolungato ed inappropriato può essere dannoso alla salute anche solo consumando uova fresche e delle buone bistecche.
Rimanendo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per il consiglio.
Un ultima domanda: se per ipotesi dovessi iniziare a prendere delle proteine in polvere dopo un consulto da uno specialista,in futuro se poi decido di smettere di prenderle perdo tutto quello che mi creerò in questi anni?
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
se dopo la visita lo specialista che Lei vorrà consultare , questi vorrà prescriverLe un'integrazione nutrizionale con " proteine sintetiche " invece che migliorando opportunamente l'alimentazione, è bene che Lei assuma integratori certificati ed autorizzati e non " generiche polveri " di proteine contenute in barattoli di plastica multicolore e provenienti da chissà quali mercati e da quali fonti.
Di questi " prodotti " del largo mercato non è ancora possibile conoscere il contenuto degli " ingredienti " , il loro dosaggio fedele e soprattutto il potenziale rischio per la salute dovuto alla loro somministrazione.
Si fidi quindi della prescrizione del suo specialista.
L'integrazione proteica - allo scopo di aumentare la massa magra - deve essere sempre contemplata nell'ambito di un programma nutrizionale completo e va sempre correlata al piano di allenamento della forza .
Quando cambia, o si riduce , o si sopende l'allenamento; quando cambia o si riduce o si sospende l'apporto nutrizionale pianificato ne finiscono progressivamente i relativi effetti prima conseguiti.
Cordiali saluti