Utente 238XXX
Salve, sto seguendo una cura a base di isotretinoina per l'acne(non grave) da poco più di due mesi, con dosaggio di 30 mg/dì, e continuerò per altri 2 mesi.. La situazione è migliorata, soprattutto per quanto riguarda la pelle grassa, infatti noto che ora si unge molto meno anche se quando arrivo alla sera si trova comunque leggermente unta. Avrei due domande da farvi dato che il mio dermatologo si trova all'estero per un periodo abbastanza lungo di tempo e non posso contattarlo.

1) quando la cura sarà finita, e quindi smetterò di assumere isotretinoina, devo aspettarmi che la pelle ritorni grassa come prima o si instaura una certa stabilità e quindi resterà abbastanza asciutta come adesso?

2) non ho cicatrici molto profonde, ma qualcuna un pò depressa la ho, e soprattutto ho parecchie macchie rosse, qualcuna più evidente, dovuta ai brufoli che ogni tanto ancora compaiono, altre più vecchie dovute a quelle degli anni scorsi. Ora sto usando un detergente Collagenil con piccoli granuli e quindi un leggero effetto scrub ogni giorno, sarebbe ragionevole abbinare una crema al 15% di acido glicolico per cercare di ridurre cicatrici e macchie? (evitando, come già sto facendo, l'esposizione solare). Preciso che si tratta di una crema cosmetica e non di un farmaco, il dermatologo mi disse un pò di tempo fa che avrei potuto provarla...

Grazie in anticipo a chi risponderà, saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giulio Sonego
24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2012
Gentile signore, compatibilmente con i limiti ben precisi che ci vincolano nel dare delle risposte, posso dirLe che:
Dopo la fine del trattamento con isotretinoina la cute tenderà gradualmente a tornare come prima anche se probabilmente meno seborroica.
Personalmente sono molto favorevole all'uso di acido glicolico anche se aspetterei di finire la cura per non sommare gli effetti collaterali, come la secchezza.
Un cordiale saluto
[#2] dopo  
Utente 238XXX

Iscritto dal 2012
Capisco, allora proverò ad usare l'acido glicolico, dato che ormai la secchezza si manfesta poco, e comunque sto usando una crema idratante. Ci sono anche altri effetti collaterali del glicolico? E lei pensa che possa aiutare a schiarire un po le macchie e ridurre le cicatrici?

E poi come si fa a togliere definitivamente questa condizione di pelle grassa? Cioè anche se guarisco dall'acne continuerò ad avere pelle grassa?

Mi scuso per le mie domande, e ringrazio ancora per l'attenzione e la cordialità dimostrata
[#3] dopo  
Utente 238XXX

Iscritto dal 2012
Qualcuno potrebbe rispondere??
[#4] dopo  
Dr. Giulio Sonego
24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2012
La pelle seborroica è una condizione costituzionale e quindi un po' più un po' meno rimarrà, pur con alti e bassi legati a molti fattori come l'età, gli ormoni, le condizioni climatiche, l'alimentazione ecc.
È una condizione con cui dobbiamo convivere, magari mitigando gli effetti indesiderati con dermocosmetici appropriati.
Un saluto.