Noduli polmonari

Buongiorno ho 45 anni ho fumato circa 20 sigarette al giono sino a fine novembre e in seguito ad una radiografia fatta per pressione alta mi è stato riscontato un micronodulo ho fatto quindi la tac ecco il referto.
Presenza di piccola bolla di enfisema subpleurico all'apice polmonare di sinistra mediamente.
Sono presenti multipli e diffusi noduli a densità elevata posti in maggior numero in sede sub pleurica, bilateralmente, dorsalemente di mensioni 1-2 mm a 8 mm addossato alla scissa interlobare.
Tali micronoduli non presentano caratteristiche patognomoniche per un unica patologia e pertanto non essendo possbile escludere la natura ripetitiva, appare necessario inquadramento clinico strumentale. Non è presente versamento pleurico.
Adenopatie sono riconoscibili alla finestra aorto polmonare e in sede paratracheale anteriore.
Non sono presenti aree di consolidamento alveolare.
Le sezioni passanti per le cupole diaframmatiche non evidenziano tumefazzioni dei surreni.
Non si riconoscono alterazioni focali della densita del parechima epatico.

Ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Questo sarebbe un caso in cui una PET potrebbe essere utile; in caso di positività poi si dovrebbe procedere ad accertamento bioptico (a meno di segnali in altre parti del corpo più accessibili)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Grazie moltissimo Dottore.
Il mio medico curante mi ha detto che i noduli sono li da molto tempo e magari sono dovuti alle numerosi bronchiti.
Stessa cosa ha detto il suo collega che ha fatto il referto della tac
Adesso farò le verifiche per la sarcoidosi e dopo una broncoscopia
Preciso inoltre che non ho nessun fastidio di tosse o muco, sangue ecc ecc.

Grazie ancora

Saluti