Distacco/ematoma amniocoriale

Buona sera,
ho 33 anni e sono alla mia 3a gravidanza. La prima si è risolta in uovo chiaro a 11 sett. La seconda è stata perfetta e il mio bimbo ha adesso 3 anni. Questa è iniziata in salita: sono rimasta incinta mentre mio marito seguiva una cura di antibiotici e cortisone; abbiamo avuto entrambi la candida. Poi, a 8+5 sett. (l'8 marzo scorso) ho avuto una emorragia fortissima terminata dopo circa tre ore. Il giorno 11/03 si rilevava ancora il battito.
Il 14/03 la gine ha riscontrato un piccolo distacco della camera gestazionale il quale poi è cresciuto fino alla dimensione riscontrata il 04/04 di 36mmx36mm. Il piccolo cresce regolarmente ma dalla prima minaccia di aborto (1 mese e mezzo fa) ho continue perdite ematiche: alcune volte grumi marroni altre sangue più rosso misto a muco. Sono a riposo, assumo Progeffik 200mg due volte al giorno. Adesso sono a 14+3 sett. Dal controllo di questa mattina l'ematoma è praticamente invariato 35mmx35mm.
Sono psicologicamente a terra, lo stillicidio delle perdite ematiche mi esaurisce ed ho tanto bisogno di rassicurazioni che nessun medico riesce a darmi.
Vorrei sapere se queste perdite, anche di sangue più 'fresco' sono normali?? Insomma cosa devo aspettarmi per le settimane a venire??
Esiste una stima dei tempi in cui l'ematoma si possa riassorbire??
Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo non si può fare una stima dei tempi di riassorbimento, comunque osservando il riposo non dovrebbe avere grossi problemi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Mi permetto di porLe un'altra domanda: le perdite si erano fermate, sono ripartite e non accennano a diminuire da ormai 5 giorni. Devo tornare al ps? Devo aspettare che continuino per molto? Immagino però che non si possa fare previsione.
Grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se le perdite sono minime e di colore rosso-scuro aspetterei, tanto in ogni caso un controllo ecografico il suo medico l'avrà programmato, e sostanzialmente a livello prognostico non cambia nulla aspettare qualche giorno