Una infiammazione della cercivale o possono essere associati anche ad ernia del disco

BUONA SERA,
da un paio di mesi quando mi sdraio soprattutto la notte sento un formicolio su tutto il braccio sinistro che si estende prevalentemente a due dita della mano sx(mignolo e anulare) fino ad arrivare alla gamba e piede sinistro. La maggior parte delle volte tutto ciò è accompagnato da un forte mal di testa soprattutto nella zona cervicale.Il tutto svanisce come mi alzo e faccio movimento.
Volevo sapere se questi sintomi sono dovuto ad una infiammazione della cercivale o possono essere associati anche ad ernia del disco?
grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora alla fine di marzo aveva postato tale quesito nel forum " Medicina generale " https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/31309-formicolio-braccia-e-gambe.html
ed il collega che le ha risposto, il dott. Di Lorenzo, le ha consigliato di parlarne con i suo medico e dopo, eventualmente, con un Fisiatra o un Neurologo ?
Lo ha fatto ?
Lo faccia!
Stia tranquilla che quasi certamente non è un'ernia discale, mentre è verosimile che tali sintomi possano dipendere dal rachide cervicale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,
si sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto un antibiotico da prendere per cinque giorni , aulin se necessario per il mal di testa e Artrosilene da applicare dietro la nuca .
Dopo la cura sembrava che soprattuto il dolore di testa fosse passato, ma il braccio continua a formicolare, per questo ho richiesto un nuovo consulto dopo aver letto che in altri casi con gli stessi sintomi era stato diagnosticato un ernia discale.