Differenza torsione e sub torsione testicolare

Buongiorno,
vorrei porvi in questa sede un paio di quesiti.
1- Il primo riguarda appunto la differenza tra torsione (di cui si sente maggiormente parlare) e sub torsione ed i sintomi relativi,sono gli stessi per entrambi?
2- La seconda riguarda invece un fatto personale.questa mattina mi è risalito un testicolo (mai successo prima) e ho provveduto manualmente a farlo scendere.non ho avuto nessun problema di dolore eccessivo,gonfiore e via dicendo ma ora si trova in posizione più orizzontale del solito,non bene verticale.
Mi rivolgerò prontamente al mio medico di fiducia con relativa visita specialistica ma vorrei,se possibile,avere una delucidazione sui 2 quesiti anche in questa sede.
Cordialità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
torsione e subtorsione sono fundalmente simili: la sub torsione è torsione incompleta e reversibile spontaneamente o manualmente, la torsione non è reversibile. La sub torsione ha effetti meno gravi gravi della torsione, la quale deve essere operata entro 6 dall' avvenimento sennò il testicolo non serve più a niente, l' intervento per sub torsione può essere differito.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della Sua risposta Dottore.Non mi è però chiaro entro quanto deve essere operata la sub torsione (6 ore?).
E relativamente al mio secondo quesito potrebbe,anche sommariamente,darmi una Suo opinione
Spero di avere risposte,ringrazio ancora
Cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No la sub-torsione non è intervento urgente, e può essere fatto in condizoni standard. La mia opinione è che si faccia vedere da collega, che raccolga noizie cliniche pioù dettagliate riguardo ad episodiu simili e che valuti lo stato di maturità testicolare. In base a quello si decide.