Preservativo sfilato e interazioni pillola

Gentile Dott.ssa,

le scrivo per un attacco di panico che mi sta venendo "a scoppio ritardato"... Una settimana fa, alla fine del rapporto con il mio ragazzo, ci siamo accorti che gli si era sfilato il preservativo, anche se la parte del glande era rimasta coperta. Io ero seduta sopra di lui e un po' di liquido seminale è venuto in contatto con la parte esterna della vagina. Mi sono lavata subito, e lui mi ha detto che se gli spermatozoi non erano dei veri e propri "kamikaze", non sarebbero certamente arrivati fini all'ovulo. Sul momento sono stata tranquilla e non ci ho più pensato (ero al 12° giorno del ciclo), adesso però mi sta venendo qualche dubbio e mi pento di non aver preso la pillola del giorno dopo.... Sono a rischio gravidanza?
Dallo spavento in questi giorni mi sono recata dalla ginecologa che mi ha prescritto Yasmin. (non so perchè, ma non le ho parlato del "preservativo sfilato"...). Soffrendo di mal di stomaco da gastrite, periodicamente assumo medicinali quale ranidina o maalox, oppure sostanze naturali quali tilia tomentosa o fibre (Vitanova). Possono interagire con la pillola annullandone l'effetto contraccettivo?
La ringrazio fin d'ora per la sua attenzione... mi rendo conto che siamo in periodo vacanziero, ma la prego, risponda al più presto!!
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Grazie mille per la rapidità con cui ha risposto... adesso mi sento un po' più tranquilla... ma non vedo l'ora che arrivi il ciclo!!
Le farò sicuramente sapere... grazie ancora!!
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Caro Prof. Vitali,
tutto ok!! pericolo scampato!!
Adesso ho iniziato ad assumere yasmin. La mia ginecologa mi aveva detto che l'efficacia contraccettiva sarebbe stata garantita già a partire dalla prima settimana di assunzione, ma parlando con altre persone mi è stato consigliato di aspettare perchè il primo mese non è sicuro. Mi potrebbe dire la sua opinione a riguardo??
Grazie fin d'ora... cordialissimi saluti!!