Cicatrici acne

Buona Sera...
Sono un ragazzo di 28 anni e vengo da Napoli. Mi porto con me il dispiacere di queste cicatrici dovute all'acne, acne uscita all'eta di 14 anni e poi passata di sua spontanea volontà a 20 anni circa.
Ovviamente in 6 anni l'acne mi ha lasciato qualche segno, sulle guance ma non oltre, ovviamente mi causa molti problemi in generale, quello più noto e che se provo a cercare un posto di lavoro, mi squadrano (e quanto odio quando mi guardano le guance...madonna esce l'istinto Killer dal nervosismo) all'epoca all'inizio, la visita dermatologica che eseguii il dermatologo mo toccò le guance e mi disse che avevo cisti sotto pelle e che mi era stata diagnosticata acne giovanile di grado severo.
Poi come al solito mi diede una crema peeling 12% Della Crimy mi pare che si chiamava AG8 e un'antisolare che proteggeva dai raggi UV, che poi ho usato 3 mesi me senza nessun tipo di risulato soddisfacente. (AG8 all'epoca costava sulle 25 euro, un tubetto da 30 gr mi pare ed il protettore solare 20 euro diciamo che è stato una bella spesa inutile su prodotti che non servono ad una cippa)
e questo il 2001
Mentre l'ultima volta che sono stato da un dermatologo è stato l'anno scorso, e vedendomi mi ha detto che stavo una mezza cosa e che non era molto grave, comunque poi mi diede un numero telefonico e l'ndirizzo di un chirurgo plastico e nel frattempo anche di usare un prodotto per attenuare le cicatrici il Micronorm 10 usata però 2 mesi ma poi abbandonata perchè 0 effetti....
Per il chirurgo ho provato a mandargli un'email ma non ho avuto risposte (la serietà va a benedire) comunque ho scartato questa opzione.
3 mesi fà invece sono stato da un'altro chirurgo che è vicino casa mia, giusto per sapere un parere, comunque c'è stato un dialogo di 15 minuti, gli ho spiegato le mie motivazioni, ed invece di comprendermi almeno un pò, mi dice che il costo del primo intervento di laser co2 frazionato mi costa 1700 euro, il mio badget era di 1200 euro quindi sforo di 500 euro.... poi il resto 500 euro a guancia....sinceramente credo sia improponibile non esiste proprio...io già stò in mezzo ad una strada e non per volere mio, ma la società che si scandalizza nel vedere l'imperfezione di un'altro.
Ovviamente capisco che se si può scegliere tra uno tipo che ha la faccia pulita e un'altro che ha la faccia segnata, io opto per quello che ha la faccia sana con la pelle liscia come il culetto di un bambino, ma con tutta sincerità tutti hanno gli stessi diritti ma questo solo una persona seria come me lo può comprendere.
Ovviamente il verdetto dell'chirurgo plastico e stato che stò inguaiato e che esteticamente stò rovinato.
Ora c'è qualcuno nella mia città che potrebbe visitarmi e non impostarmi cure costose....ci sono approfittatori in ogni campo giustamente chi ha un problema pagherebbe oro per uscirne.....
Il più caro se proprio la vogliamo dire tutta dovrebbe prendersi 400 euro a seduta ed io con 1200 euro ne potrei fare 3 poi non so...gia sono informato Grazie!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, penso che sia inutile parlare di costi senza poter valutare di persona le sue problematiche e quindi la giusta terapia.
Deve rivolgersi ad uno specialista di cui si fida prima di tutto!
Se non ne conosce provi a consultare su questo sito chi opera nella sua città, noi non possiamo fornire indicazioni (vd linee guida del sito)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Mi aspettavo una risposta diversa...
Diciamo che conosco una persona molto importante che conosce bene la situazione ed i relativi costi, perciò dicevo di essere informato.
Comunque non capisco, io cioè non posso scegliere se fare 2 sedute laser per attenuare un pò stè cavoli di cicatrici???
Cioè a 28 anni devo stare a casa con mammina e farmi accudire...??? per colpa di qualche segno che ho sulla faccia..?!?
Il problema è che non conosco uno specialista, se ne parlo con qualcuno (tipo il mio medico di famiglia che è abbastanza sadico secondo me, l'ultima volta mi sono portato una tosse per 3 mesi e non mi diede nemmeno un'antibiotico) mi prendono per pazzo...cioè non lo so!
Azz io che credevo di stare meglio, il chirurgo mi ha affondato proprio...sia per il suo parere sia per il prezzo che mi ha sparato, prometendomi il 60% di miglioramento ma chi ci crede!!!
Su questo sito non c'è nessuno per poter prendere un'appuntamento???
PS: Io posso starmene anche a casa ed essere assistito fino alla fine, tanto in un' era dove l'estetica è al primo posto, io non ne faccio parte.
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
In generale una seduta di laser CO2 frazionato costa circa 400/500€. Sono necessarie 3-4 sedute a distanza di un mese una dall'altra. Altro trattamento valido è il Needling con aghi da 2-2,5 mm, che migliora le cicatrici da acne e le rughe. Il trattamento viene ripetuto 3 o 4 volte a distanza di 40 giorni. Costo a seduta circa 300/400€.
Per quanto riguarda la scelta di uno specialista, come il mio collega, le consiglio di verificare tra i chirurghi de Medicitalia e sul sito della SICPRE. Purtroppo non possiamo fare nomi.
Spero le sia stato d'aiuto.

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
dopo
Utente
Oh finalmente allora ero informato bene....e che cacchio...
L'unico medico che mi ha dato soddisfazioni...
ma si 400/500 euro....Mi pare strano che per una singola me ne abbia chiesto 1700...allora se ne voleva approfittare della mia condizione per farsi i soldi eh!?
Come mai secondo lei mi ha chiesto 1700 euro?
Mi pare che durante la visita abbia detto che loro facevano così...cioè questo era il loro prezzario...possibile?
Cioè io ci metto qualcosa vicino e mi faccio una plastica a questo punto...e aggiungo che se anche li avevo comunque non lo facevo, ma a chi....
[#5]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Credo semplicemente che il suo chirurgo le ha proposto un altro tipo di laser e non che voleva approfittarsi della sua condizione. Senza poter valutare di persona il suo problema, Io le ho suggerito delle opzioni valide per migliorare le cicatrici da acne che a seduta costano meno, però il costo complessivo del trattamento arriva a 1800/2000 euro.
Un saluto,

[#6]
dopo
Utente
Ma mi stà bene pure, per carità!
Ma non finisce nemmeno là però, oltre ai 1700 euro per un singolo trattamento laser, dovrei anticipare 200 euro 20 giorni prima per una mistura fatta da loro, e non so in che consiste...cioè 1900 euro complessivo per un promettente 60% (bisogna sempre vedere però) già alla prima applicazione, lei mi dice invece che ce ne vogliono 3-4 di sedute e per giunta il costo si aggira intorno ai 400/500 euro a seduta... beh se non sono scemo io scelgo l'opzione 2 e l'accendo come fanno nei programmi quiz. Mostruosamente improponibile del restò se volessi continuare mi ha proposto 500 euro a guancia... cioè 2 guance = 1000 euro....accipicchia che calcio negli zebedei! Io invidio chi non se ne frega nulla di queste cose, perchè hanno una mentalità libera da tutte queste cose che avvelenano il cervello giorno per giorno con pensieri brutti e distruggenti...Ma del resto io ho 28 anni e devo vedere come riparare a questo fenomeno che mi porto dietro già da 13 anni....perchè non condiziona solamente chi se lo porta, ma anche la società che non ti accetta per nulla, anzi basta che dai le spalle e vedi quante cattiverie arrivano...purtroppo è così, ed io sono l'esempio perfetto, per non parlare di quando ero più ragazzo non avete idea di quello che ho dovuto sopportare e le cattiverie ricevute senza dire mai niente.

Comunque parlando di creme e cremine, siccome in ogni viosita dermatologica c'è sempre il dermatologo che prescrive sempre una crema all'acido glicolico a basso contenuto %, ora sinceramente siccome sono inutili, proprio francamente parlando, almeno a me non hanno mai dato benefici...ieri su internet mi sono informato su 2 specifiche creme che vanno tanto di moda da qualche periodo: La crema elicina ed il celltone (io sono sempre scettico, non spenderei nemmeno 10 euro su una cosa del genere) che contengono la bava di lumaca in entrambi i casi, mentre la crema elicina contiene molte schifezze dannose per la pelle....
Secondo voi funzionano? Chi l'ha usata dice di aver trovato miglioramenti incredibili già dopo 3 mesi di trattamento...sarà vero? Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Mi aspettavo una risposta del tipo...non so, che sono creme inutili, sono truffe, sono prodotto derivati da case farmaceutiche non affidabili...che nè sò una cosa del genere......
Il mio parere, siccome non ho avuto risposta, e che sia efficace, il non comment mi ha fatto venire qualche dubbio....
Del resto almeno questi prodotti hanno dei siti con forum appositi, e mi pare che chi ha comprato uno di questi 2 prodotti (almeno l'80%) sia rimasto soddisfatto......
Voi che siete più sapienti di queste cose, vorrei sapere un vostro parere.
[#8]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Personalmente non credo nel miracolo delle varie creme in commercio e non posso darle un mio parere perché non le conosco.
Saluti,
[#9]
dopo
Utente
Le ho citate giusto perchè erano tanto discusse, ma se non le conoscete....
Del sito dei chirurghi plastici che mi ha dato, non ci capisco niente, è molto confuso....
Già è difficile sopportare questo peso, poi se devo pure combattere per trovare un medico che mi migliori la mia situazione, allora è peggio.
Certo pensandoci, e facendomi 2 calcoli, pure con 1800/2000 euro, secondo me non vado da nessuna parte, secondo me come stanno le cose ci vuole minimo il doppio perchè ognuno interpreta (i chirurghi) a modo suo ed è abbastanza vergognoso secondo me, poi ci chiamano bamboccioni, prima non ci accettano, almeno per noi che abbiamo dei problemi alla faccia, poi ci giudicano...vallo a spiegare, per giunta ti prendono per pazzo e ti mandano dallo psicologo.
In un mondo di ladri come questo, si fà ben poco.
[#10]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Capisco che lei sia arrabiato per la sua situazione, però faccia attenzione alle parole che usa, siamo chirurghi professionisti che le stanno dando un consulto gratuitamente..

Chirurghi plastici di napoli iscritti al SICPRE:

http://www.sicpre.it/index.php?option=com_comprofiler&task=usersList&Itemid=&limitstart=0&search=&cbsecuritym3=cbm_04edc29d_1ee15b65_e7470be29febbfcd4fc21e603850f2f9&firstname=&lastname=&email=&username=&cb_cap=&cb_citta=napoli&cb_regione=campania

Qui in medicitalia è molto più facile: dalla homepage vada nella sezione Specialisti per città e ne scelga uno specializzato in chirurgia plastica e perfezionato in medicina estetica.

Saluti,
[#11]
dopo
Utente
Ma scusate, vorrei una risposta da essere umano normale, fate conto di non essere un dottore....ma siete un paziente
Per una seduta di Laser Co2 Frazionato vi chiedono 1900 euro...... 1700 euro il trattamento singolo, 200 euro la mistura = 1900 euro....
Per voi è normale??? Cioè per 1 trattamento, non per 3 o 4 trattamenti
Non sò ditemelo voi.....ha fatto bene a chiedere quella somma????
Un'altra cosa, voi eseguite trattamenti con il laser?
[#12]
dopo
Utente
Mi sono informato per poter rifare una visita dermatologica, girando un pò in rete ho trovato (almeno per i commenti positivi e persone soddisfatte) la Dott.SSa Giulia Cesare Qui a Napoli...mi pare che qualche volta ha risposto anche in questo sito.
Le tento tutte, siccome ho una situazione molto drammatica in viso, sia per me, ma anche per chi mi vede.
Per altro spero di poter almeno fare sedute di Acido Glicolico ad alte percentuali, perchè sono convinto che con me bisogna andarci persante, poi spero che con 1200 euro (purtroppo sono un disoccupato grazie alle mie 2 guance) potrei fare qualcosa, almeno risolvere la metà sarebbe un successo.

Ho qualche domanda...

1)Un vostro parere sulla Dott.ssa Cesare
2)Anche per fare l'acido glicolico, bisogna aspettare i tempi freddi?
3)L'acido Glicolico fino a che % arriva?
4)Che % di miglioramenti ci potrebbero essere, ed in genere in quante sedute?
5)Quali requisiti deve avere una persona per sottoporsi ad una terapia del genere?

Non pensate che mi faccia troppi castelli in aria, io leggo molto su internet di persone che hanno lo stesso problema, raccontano di sedute che costano 70 euro, e di miglioramenti visibili già dopo la 5-6 seduta, ora da quello che ho capito qui si parla di costi in sedute, come lo credevo per i laser (invece in questo caso i pacchetti super Salati) e se ne leggono tante di testimonianze di risoluzione solo con massimo un paio di sedute, addirittura chi dice di aver risolto il problema con 1 sola seduta di Laser Yag (quello per cancellare i Tatuaggi) con tanto di prezzo 300 euro.
Se sapessi dove lo effettuano ci andrei anche io, e di corsa anche....

Magari se Rispondesse La Dottoressa Cesare sarei molto contento.
Grazie!
[#13]
Gentile utente

ci sembra che i professionisti abbiano già risposto alle sue domande, che spesso appaiono non in linea con lo scopo del servizio che offriamo.
Proprio per questo motivo, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).
Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it

[#14]
Gentile utente
ci sembra che i professionisti abbiano già risposto alle sue domande, che spesso appaiono non in linea con lo scopo del servizio che offriamo.
Proprio per questo motivo, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).
Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it
[#15]
dopo
Utente
Ok Scusate.
Spero che mi rispondiate in questo...
Sotto consiglio del dermatologo , per 2 mesi mi ha consigliato di usare il brasivol medium 2 per alleviare le cicatrici post-acneiche, ho dovuto sospendere per causa macchia rossa sul viso precisamente sulla pelle sana....
La ho giò da 13 giorni, cosa può essere? Grazie.
Aggiungo che dopo un miglioramento iniziale soddisfacente, ho notato subito dopo un peggioramento della pelle, come se i segni fossero più visibili...
Mi devo preoccupare???
Non cancellate il messaggio per favore. Grazie!!!
[#16]
dopo
Utente
Scusate.

Da quando ho scritto l'ultimo messaggio è passato un bel pò.
Sotto consiglio del dermatologo ho usato il prodotto su scritto, ma la parte trattata (solo le guance) è di un colore diverso rispetto alla parte non trattata è leggermente più rosa.
Per altro sempre sulla zona non trattata mi è uscità una chiazza rossa, stà crema mi ha peggiorato.
Nè ho parlato con il mio medico curante e mi ha detto di prendere molto sole e di non preoccuparmi....ma qualcosa mi dice che non è proprio così.
Cosa può essere quel rossore e quella macchia che quello scrub mi ha fatto uscire???
Sono passati diversi mesi dall'uscita di questi fenomeni, ma mi pare che non siano migliorati proprio.
Posso mai andare al mare come consigliato dal medico e prendere sole???
[#17]
dopo
Utente
Buona sera.
Volevo fare una domanda senza aprire un nuovo argomento, visto che è in ambito dermatologico se qualcuno può darmi qualche consiglio.

14 giorni fà, ho applicato una crema idratante sul viso, dopo 2 minuti ho provato un senso di dolore e calore alla pelle, mi guardo allo specchio e noto che si stava infuocando la faccia....immagino sia stata una forte irritazione, ero rosso pomodoro. Ovviamente preso dalla paura, e meno male che c'era mia sorella, mi ha fatto subito applicare un olio privo di saponi, il sebamed, facendomi sciacquare prima la faccia, poi mi ha fatto fare un maschera con il bepanthenol e una crema emolliente di farmacia.
Tutto questo verso le 18.00 di quel giorno.
Dopo l'applicazione, di quelle creme, 4-5 ore dopo tutto si risolse parzialmente, il rossore scomparve, nei giorni seguenti (10 giorni) ho continuato ad applicare queste 2 creme, per altro sentivo ancora quel calore, come se la pelle fosse leggermente in fiamme.
Ad oggi non ho più questo problema di senso di irrirtazione, ma mi sono trovato la faccia con qualche macchia rossa, quando mi lavo la faccia mi si arrossa tutto il viso, dura pochi secondi e ritorna alla normalità....
Per le macchiette che mi sono rimaste, post irritazione mi devo preoccupare? Comunque sono rosse, io sono di carnagione chiara, io confido che con il tempo vadano via, 14 giorni forse sono pochi...
Per altro tutte quelle creme mi hanno ingrassato la pelle del viso, ho l'olio in faccia, perchè purtroppo qualunque crema, anche la più buona, contiene la paraffina.
Spero in un vostro aiuto e consiglio. Grazie.