Spermiogramma risultati

gentili dottori, vorrei sottoporvi i risultati dello spermiogramma di mio marito che ci preoccupano. in particolar modo questi sono i dati che ci lasciano perplessi:
nemaspermi 160000
motilità vivace: 40
ipocinesi: 5
acinesi: 55
movimento progressivo rettilineo: 40
mov. progr. non rettilineo: 40
motilità a 2-3 ore: assente
test mobilità: 40
test vitalità: 40
nemaspermi incol dopo 1h: 20
nemaspermi incol. dopo 2h: 0

mio marito ha 35 anni se può servire e l'andrologo gli ha diagnosticato un leggero varicocela. martedì incontreremo il dottore di riferimento. vista l'attesa speravamo di avere un altro parere medico prima!
per il momento sono questi i risultati che rispetto ai valori di riferimento sono diversi... spero possiate rispondermi! in attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
un leggero varicocele in genere non determina una importante alterazione dello spermiogramma, motivo per il quale le cause sono da approfondire. Ora è necessario aspettare la visita di controllo per concordare il da farsi.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
160 mila spermatozi/ml sono veramente pochini: se la scrittura sua e la lettura mia sono esatti.
Personalmente consiglierei di ripetere spermiogranmma che è esame che ha alti e bassi, fare profili ormonali, ecodppler scrotale e genetici e poi una visita approfondita.
le allego un link utile
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
difficile concepimento con questi fdati.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta... quindi con questi dati il concepimento sarà difficile? Immaginavo..infatti sarà già un annetto che tentiamo una gravidanza senza risultati purtroppo.. ho scritto bene solo esattamente 160.000...e Lei ha letto bene...a questo punto spero sia un errore di scrittura di laboratorio... Ma non è possibile che il laboratorio sottintenda gli altri 3 zeri??? Ma gli altri dati sono preoccupanti anch'essi? o "solo" il valore dei nemaspermi è grave?
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Essendo pochi gli spermatozoi gli altri valori sono poco rilevanti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho capito..potrei gentilmente sapere in cosa consistono gli altri esami che ci ha consigliato di fare? (profili ormonali, ecodpller scrotale e genetici) .. e quando dovrebbe farli?? prima o dopo l'altro spermiogramma che ci ha consigliato?? ma soprattutto quanto tempo dovrebbe aspettare per ripetere l'esame di spermiogramma? (tenendo conto che questo riportato qui l'ha effettuato il 7 gennaio). Grazie per la velocissima disponibilitò nelle risposte.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spermiogramma va ripeturo entro 7-30 giorni dal primo. Ho scritto 160 ml/millilitro, che è la dicitura più comune, alcuni laboratori uisano per microlitro, che essendo la millesima parte del millilitro, nel caso lo spermiogramma sarebbe normale.
Gli altri esami sono prelievi di sangue ed ecografia coin studio della vascolarizzzazione intrascrotale: ecodoppler per l' appunto. Gli esami ormonali e genetici vanbno valutati quali fare dal collega che visita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok..grazie mille!! davvero gentilissimo! non saprei perchè sul referto non c'è l'unità di misura corrispondente..però non c'è l'asterisco che solitamente c'è vicino ai risultati non buoni...magari!! speriamo che il problema sia l'unità di misura allora... Grazie ancora, cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole, faccia vedere esame a suo medico di base, che magari si orienta meglio
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Certamente, non mancherò! Grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve, purtroppo il medico che dovevamo incontrare ieri non c'era...e ora dovremo aspettare un'altra settimana... l'angoscia sale ancora di più... a questo punto vorremmo sapere: se il responso (come temiamo) sarà "oligospermia severa" esistono delle cure?? come si affrontano questi casi?? o dovremo entrare nel vortice di inseminazioni artificiali ecc ecc?? spero proprio di no.. ad ogni modo Vi trasmetto anche i dati di un'ecografia fatta l'anno scorso (settembre 2011) in caso possa servire per maggiori informazioni...e in caso possano essere questi le cause del ridotto numero di nemaspermi:
ecografia scroto:
didimi di regolare morfologia, volume e struttura.
spermatocele dx delle dimensioni di circa 24 x 9,4 mm.
non significative alterazioni eco strutturali degli epididimi.
non idrocele.
regolare spessore della borsa scrotale.
varicocele sn di medio grado.
In attesa di una Vostra gentile risposta, porgiamo cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Calma e gesso. C' è un varicocele , che potrebbe essere da operare (medio grado). A questo punto si tratta di vedere come siamo a messi col patrimonio genetico del marito (microdelezione Y, cariotipo, creening della fibrosi cistica), e con gli ormoni. Fatto questo si tirano le somme. Non si abbatta.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

l'esam del liquido seminale che lei riferisce sembrerebbe mancare di una serie di dati relativi alla motilità e morfologia. tanto da poter sospettare che non si tratti di un laboratorio particolarmente esperto in materia?
Prima di tirare conclusioni negative consiglierei di ripetere l'esame a distanza di almeno 20-30 giorni, magari associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma e con questi dati consultare un andrologo che potrà chiarire i vostri dubbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
con quella concentrazione non ci sono spermatozi sufficienti per valutare quelle grandezze: mprfologia e motilità. Ne servono per lo meno il quintuplo. Ovvio che non siano menzionate.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori, non saprei se i dati di cui parlate ci sono o meno. Ad ogni modo io avevo riportato solo i dati che mi sembravano più preoccupanti in quanto non rientranti nei valori di riferimento. A questo punto, per maggiore scrupolo, Vi dò TUTTI i risultati così come li vedo sui fogli rilasciatici dal laboratorio:
ESAME COMPLETO LIQUIDO SEMINALE (SPERMIOGRAMMA) (Metodo chimico-fisico-microscopico)

Esito U.Misura Val. Riferimento
Giorni di astinenza 3 Giorni da 3 a 5
Ora di emissione 8.45 -
Ora consegna in laboratorio 9.00 -
Giorno raccolta 07/01/13 -
Modalità raccolta per masturbazione

CARATTERI FISICI
tempo di fluidificazione 25 Minuti da 15 a 25
volume eiaculato 2,80 ml fino a 6,50
ph 8,0 ph da 7,5 a 8,5
dissoluzione del coagulo completa (dopo 30' a 37^ c) completa
viscosità (dopo 60') lievemente aumentata normale
aspetto opalescente opalescente
colore lattescente lattescente
nemaspermi 160.000 da 20.000.000 a 350.000.000
leucociti 1-3 fino a 20 N/p.c.m.
emazie 1-2 fino a 20 N/p.c.m.
ESAME DELLA MOTILITA'
Motilità vivace 40 % * da 50 in poi
ipocinesi 5 % fino a 40
acinesi 55 % * fino a 50
movimento progress. rettilineo 40 % * da 60 in poi
movimento progr. non rettlin. 40 % * fino a 30
mobili in situ 10 % fino a 10
movimenti circolari 10 % fino a 10
motilità a 2-3 ore assente da 45 in poi
SPERMIOAGGLUTINAZIONE
testa-testa assente assenti
testa-coda assente assenti
coda-coda assente assenti
fruttosio 980,0 mg/100 ml da 150,0 in poi

TEST DI STIMOLAZIONE RINGER
test della mobilità 40 % * da 50 in poi
test della vitalità 40 % * da 50 in poi
TEST ALL'EOSINA
nemaspermi incol. dopo 1 ora 20 % * da 60 in poi
nemaspermi incol. dopo 2 ore 0 % * da 40 in poi

DIFFERENZIAZIONE MORFOLOGICA
nemaspermi normali 92 % da 80 in poi

ANOMALIE DELLA TESTA
Allungata 0
piriforme 2
microcefalo 1
macrocefalo 1
doppia 0
amorfa 0
anomalie dell'acrosoma 0
acefalia 0
ANOMALIE DEL SEGM. INTERMEDIO
Inclinazione angolo del collo 2
collo deforme 0
ANOMALIE DELLA CODA
Assente 0
corta 0
arrotolata 1
duplicata 1
FORME IMMATURE
residui citoplasmatici testa assenti
residui citoplasmatici coda assenti
MICORBIOLOGIA
LIQUIDO SEMINALE
ESAME MICROSCOPICO

Cellule alcune n/p.c.m. assenti/rare/alcune
leucociti pochi n/p.c.m. assenti/rari/pochi
flora batterica scarsa n/p.c.m. assente/scarsa
emazie assenti n/p.c.m. assenti/rare
miceti assenti n/p.c.m. assenti/rare spore
ES. COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
METODO: COLTURALE
ESITO: negativo negativo
piastre saggiate: Columbia CNA agar, Mannitol Salt agar, Mc Konkey agar, Sabouraud+CAF+GENT agar, pseudomonas selective agar.

Spero di aver riportato tutto in maniera corretta. Aggiungo che gli asterischi ( che credo indichino i valori non buoni, giusto??) gli hanno messi solo negli 8 valori in cui gli ho riportati anch'io..e ad esempio non ci sono asterischi per il bassissimo valore dei nemaspermi e l'assenza di motilità a 2-3 ore.... Secondo Voi cosa può significare?? è solo una mancanza o può essere che loro giudichino buoni questi valori??? Questo esame segue le linee guida WHO 2010 che consigliate Voi su questo sito o no? Grazie mille in anticipo per la Vostra disponibilità. Cordialità
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
veda la mia prima risposta re non disarmi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scusi Ma quest'esame segue i criteri WHO 2010 o no?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

come già dettole dal collega Cavallini, la presenza di "nemaspermi normali 92 % con una indicazione di normalità "da 80 in poi" non può essere secondo WHO 2010.

Si rilegga il link:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok,lo leggo subito, grazie... ma quindi in caso anche il secondo spermiogramma indichi valori bassi di nemaspermi esistono delle cure o no?? se non dipende dal varicocele ecc ecc..dico dopo tutti i prossimi esami che dovremo fare...se il risultato finale sarà sempre lo stesso?? ci sono delle terapie per migliorare la quantità e qualità degli spermatozoi o no?? Grazie, saluti
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quali valutazioni andrologiche sono state già fatte?
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Solamente lo spermiogramma e l'ecografia di cui ho riportato i risultati nei messaggi precedenti...
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Allora, dia retta ai suggerimenti del collega Cavallini e senta, con il suo compagno, un bravo andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, ed inizi, dopo attenta valutazione clinica diretta, un corretto percorso diagnostico per capire la vera causa della dispermia di suo marito.

Cordiali saluti
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, non si disorienti, capita a tutti. Veda di seguire le nostre indicazioni e faccia sapere.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok, grazie per le risposte e per l'incoraggiamento. Sapreste darmi un nominativo di un Vostro collega esperto in zona? Noi siamo nella provincia di Chieti..
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sulla questione "indicare un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera, come da Voi consigliatoci e anche dall'andrologo che ci sta seguendo, mio marito ha ripetuto l'esame presso un altro laboratorio.. con risultati molto diversi che riporto di seguito:

anni: 36
astinenza: 4 giorni

ESAME MACROSCOPICO
volume: 2,8 ml
colore: biancastro
aspetto: opalescente
fluidificazione: completa in 30 min.
viscosità: fisiologica
ph: 7,7

ESAME MICROSCOPICO
numero nemaspermi: 130.000.000 /ml
motilità dopo 30 min:
-rapidamente progressivi: 50%
-debolmente progressivi: 15 %
-mobili in situ: 10%
-immobili: 25%

motilità dopo 120 min:
-rapidamente progressivi: 40 %
-debolmente progressivi: 10%
-mobili in situ: 20 %
-immobili: 30 %
somma della motilità rapidamente
e debolmente progressiva ( a 120 min) > 50%

MORFOLOGIA SPERMATOZOOI:
-normali: 0
-atipie della testa: 5%
-atipie della coda: 10%
-amorfi: 15%
Studio della vitalità (test di Williams) 50 %
% nemaspermi vitali entro 1 ora
Agglutinazioni: assenti
Leucociti: alcuni/ml
Emazie: assenti/ml
cellule epiteliali: alcune
corpuscoli prostatici: lasciato in bianco..
Spermatozoi mobili per eiaculato (120 min): 182.000.000

ESAMI BIOCHIMICI
Fruttosio

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
All'esame microscopico presenti alcuni leucociti, alcune cellule epiteliali di sfaldamento provenienti dall'apparato genito-urinario.

COME VI SEMBRA?? E' MIGLIORE?? DI PRIMO IMPATTO A NOI E' SEMBRATO MOLTO PIU' POSITIVO DEL PRIMO.. (SPECIALMENTE IL NUMERO DEI NEMASPERMI) POI PERO' GUARDANDO MEGLIO AD ESEMPIO LA MORFOLOGIA CI PREOCCUPA...CHE SIGNIFICA?? COME GIUDICATE NEL COMPLESSO QUESTI RISULTATI?? E SOPRATTUTTO: MA PUO' ESSERE CHE SIANO QUESTI I RISULTATI GIUSTI E ATTENDIBILI MENTRE I PRIMI NO?? COM'E' POSSIBILE COSI' TANTA DIFFERENZA NELLA QUANTITA' DI SPERMATOZOI?? RINGRAZIANDO IN ANTICIPO PORGIAMO DISTINTI SALUTI.

[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la sua meraviglia è pure la mia!

Purtroppo ora è necessario fare una terza valutazione di controllo!

Cordiali saluti.
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
MA SE FOSSERO GIUSTI QUESTI SECONDI RISULTATI, SAREBBERO BUONI?? SA, GLIELO CHIEDO PERCHE' IN MOLTI MI HANNO DETTO CHE IL PRIMO LABORATORIO DOVE SIAMO ANDATI SBAGLIA SPESSO RISULTATI.. PER FARLE UN ESEMPIO: UNA MIA AMICA CHE HA DA POCO SCOPERTO DI ESSERE INCINTA AL PRIMO LABORATORIO LE ERA RISULTATO NEGATIVO E AL SECONDO POSITIVO... NON LE SEMBRA UN PO' STRANO LE BETA NEGATIVE??? QUANDO INVECE ERA INCINTA DAVVERO!!! MAH..NOI SPERIAMO SIA GIUSTO IL SECONDO..VISTO CHE MIO MARITO HA APPENA DETTO CHE NON VUOLE FARNE UN ALTRO!! CHE VUOLE PRENDERE PER BUONO QUESTO...VA BE' PER ORA NON VOGLIO FORZARLO..PIU' IN LA' VEDREMO..E SPERIAMO IN BENE.. GRAZIE ANCORA PER LE PRONTE RISPOSTE... SOLO SE MI PUO' DIRE COSA SIGNIFICA MORFOLOGIA NORMALI 0... SAREBBE GRAVE SE FOSSE COSI? COSA SIGNIFICHEREBBE?? GRAZIE, BUONA SERATA
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

morfologia 0% vuol dire semplicemente che nessun spermatozoo di suo marito, rispetto ai parametri utilizzati dal laboratorio, che speriamo segua le ultime indicazioni dell'OMS 2010, ha una morfologia normale.

Cordiali saluti.
[#29]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
MI SCUSI L'IGNORANZA....MA QUESTO COSA COMPORTEREBBE?? CHE SE CONCEPISSIMO CON TALI SPERMATOZOOI NASCEREBBE UN BIMBO SICURAMENTE MALATO?? "AMORFO".. NON CAPISCO..
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Teoricamente difficile, se veramente la morfologia normale è al 0%, raggiungere una gravidanza.
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimi dottori, vi ringrazio molto per le Vostre risposte e vorrei lasciare la mia testimonianza per coloro che avranno la curiosita' di leggere questi messaggi perche' magari hanno lo stesso problema...e stanno attraversando quello che abbiamo passato noi..be' strafelice di informarvi che il Dottor Cavallin coi suoi articoli ci ha preso tantissimo! Lo spermiogramma e' solo un fattore statistico!! Infatti il giorno dopo il mio ultimo messaggio e , con grande sorpresa da parte nostra (visti i bruttissimi pronostici), indovinate un po'?? Ho scoperto di essere incinta!! Ebbene si!! Aspettiamo finalmente il nostro primo bimbo! Oggi abbiamo fatto la prima visita ed e' tutto ok!! Ora penso mi rivolgero' alla sezione psicologi per l'ansia che mi sta prendendo.. A parte gli scherzi, volevo condividere questa bella notizia con voi e con chiunque trovera' in queste mie parole la speranza e l'ottimismo che serve per coronare il sogno della maternita' e paternita'! E speriamo bene!! Incrocio le dita per me e per tutti! Perche' tutti dovrebbero provare questa grande emozione!!! Lo spero tanto.. In bocca al lupo a tuttI e in becco alla cicogna!! Cari saluti!!
[#32]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cONGRATULAZIONI E COME SI DICE AUGURI AL NASCITURO.
[#33]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Auguri!
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anch'io mi associo agli auguri al nascituro prossimo venturo!
[#35]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille a tuttiiii! Troppo gentili! Buona serata
[#36]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! anche a nome dei colleghi.