Isotretinoina orale e dosaggio cumulativo

Gent,mi Dottori,grazie per l'attenzione.
Ho una curiosità,so che la terapia con isotretinoina per essere efficace e definitiva deve rispettare il dosaggio cumulativo adeguato.
Ma cosa significa?
Io sono alta 1,71 per 60 kg e prendo 30 mg al giorno(non so se verrà modificato il dosaggio),quale deve essere il mio dosaggio cumulativo corretto(dosaggi e tempi adatti?)

Grazie per il vostro prezioso contributo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Vuol dire che secondo molti specialisti, in base alle osservazioni emerse negli anni di utilizzo del medicinale, per avere la certezza di aver raggiunto un effetto irreversibile sulla ghiandola sebacea occorre aver assunto un quantitativo pari a 130/150 mg per kg di peso. Si era partiti da 120, poi in molti hanno osservato che 130 era una dose più "sicura" poi si é arrivati a 150 mg o piú per i casi piú gravi. In parole povere se lei pesa 60 kg deve moltiplicare per 130 quindi deve assumere almeno 7800 mg di isotretinoina per considerare completo il ciclo terapeutico. Diventa meno influente il tempo che ci mette a raggiungere questo obiettivo. Al massimo puó assumere 1 mg di isotretinoina per kg di peso corporeo, quindi 60 mg al dí. Ammesso che sopporti gli effetti collaterali, 50 mg al dì solitamente sono sufficienti. Si divide allora 7800 per 50 viene 156 giorni di terapia. Se ne tollera 40 dividerá 7800 per 40 ottenendo 195 giorni di terapia. Se salta una settimana, magari perché ha l'influenza, non cambia nulla, l'importante é raggiungere i 7800 mg finali.
Con molti cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia