Metformina

Gentili dottori volevo un altro parere, ho 23 anni, il mio endocrinologo mi ha prescritto la metformina per perdere peso e per far abbassare l'insulina che è al limite, prima di prendere la confezione mi avevano detto che potevo avere un po' di mal di pancia ma nulla di che, ora leggendo gli effetti collaterali mi sono spaventata e non so più se prenderla, addirittura può dare problemi cardiaci e io già ho problemi di aritmie quindi non so cosa fare. che mi consigliate di fare? quale medico mi può aiutare? cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se nutre dei dubbi sulla terapia prescritta, probabilmente per insulino-resistenza, l'alternativa ragionevole e consigliabile che resta è quella di rivolgersi ad un Dietologo e finalizzare insieme un corretto e salutare dimagrimento.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta, si ho un insulino-resistenza, ho richiamato il medico che mi aveva mandato dall'endocrinologo che è anche un dietologo e mi ha detto di andare da lui che mi scrive la dieta io però già seguo un regime alimentare molto restrittivo per questo non volevo quasi andarci non so che fare, oggi ho provato a prendere metà pasticca di farmaco però sono sempre in dubbio perchè comunque ho molti problemi di salute e quindi non so se può interferire e farmi stare peggio, inoltre io soffro anche di vampate di calore seguite da tachicardia e ora ho cominciato a prendere anche l'eutirox. quindi lei mi consiglia di andare comunque dal dietologo? anche se so perfettamente come fare la dieta? ho anche cortisolo urinario, plasmatico e acth alti ma l'endocrinologo non ci ha dato troppo peso mentre io so che il cortisolo può interferire con l'effetto dell'insulina.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è proprio in considerazione delle Sue problematiche, oltre al sovrappeso, che deve farsi seguire da un Professionista qual' è il Dietologo ed evitare le Sue restrizioni alimentari...spesso inutili quanto pericolose per la salute.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
va bene, la ringrazio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore mi scuso se la disturbo ancora, le volevo chiedere un'altra cosa, ho letto su diversi siti che tutte le persone affette da insulino-resistenza oltre ad avere l'insulina alta avevano la glicemia alta e quindi la dieta e la metformina servivano proprio per abbassare i livelli di glicemia migliorando l'azione dell'insulina, invece nel mio caso io ho solo l'insulina al limite superiore (14mUI/ml) ma la glicemia è nella norma, anche nel mio caso è utile usare la metformina e fare la dieta? chiedo questo perchè io ho il dubbio che ci sia un'altra causa che mi fa aumentare l'insulina perchè altrimenti non dovrei avere anche la glicemia alta? mi scuso ancora per il disturbo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ciò che ha letto non corrisponde al vero, in quanto l'iperinsulinemia è dovuta alla "resistenza" dei tessuti allo stesso ormone (insulino-resistenza)...ma non necessariamente con la curva si ha anche un aumento dei valori glicemici.

Cordialmente.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie, ho capito, un'ultima domanda: quando sono andata dall'endocrinologo gli stavo per dire che avevo fatto anche le catecolamine urinarie e lui non mi fece finire di parlare e mi disse ''quelle non c'entrano nulla!'' oggi ho ritirato queste analisi e ho l'adrenalina abbastanza alta il limite superiore del range è 22 e io ho 60, è ancora un problema alimentare oppure ci possono essere altre cause? la ringrazio molto cordiali saluti.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le cause possono essere diverse e da questa postazione è possibile solo azzardare delle ipotesi.

E' consigliabile informare l'Endocrinologo che la segue, in virtù di un quadro clinico particolare in atto

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/318215-sovrappeso.html

Saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
va bene, anche se io dell'endocrinologo non mi fido molto, cioè mi fido di più di questi consulti online che dell'endocrinologo da cui sono andata perchè qualsiasi cosa io dicessi mi rispondeva o che non era vero oppure che non fa nulla e concludeva sempre che dovevo perdere peso nonostante io ripetessi che ci sto provando in tutti i modi, per questo mi rivolgo a voi su questo sito anche se so che è impossibile fare diagnosi online ma date molte più soddisfazione voi che i medici da cui sono andata, anche perchè tutti i medici su questo sito mi ascoltano e non mettono mai indubbio i miei sintomi anche perchè che motivo avrei di mentire sulla mia salute?. allora vedrò di chiamare l'endocrinologo per informarlo di queste analisi, la ringrazio per tutti i consigli che mi ha dato. cordiali saluti.
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei per la fiducia.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore le volevo chiedere una cosa se posso. Ho effettuato delle analisi da cui risulta la presenza di 25 emazie nelle urine e il massimo è 15, non so se è rilevante so che può essere normale avvolte trovarle nelle urine ma non so se il mio valore posso considerarlo normale. Non posso avere una cistite perchè non ho nessun sintomo, io sto prendendo la metformina per caso potrebbe essere la causa? inoltre può essere correlato anche al fatto che ho l'adrenalina alta? oppure è un valore non significativo? cosa ne pensa? la ringrazio cordiali saluti.