Glaucoma

Salve,

Sono un ragazzo di 31 anni.
Nella giornata di ieri ho fatto una visita oculistica dove mi è stata riscontrata la pressione degli occhi a 18 con uno spessore corneale di 480.
il resto è tutto perfetto, anche la vista è 10/10.

La Dr.ssa mi ha consigliato di iniziare ad usare un farmaco di nome VISTAGAN 0,5.
Premetto che anche mio fratello soffre di pressione oculare alta (più alta della mia con circa lo stesso valore corneale ) e fa la stessa cura con VISTAGAN.

Poiché soffro di tachicardia ed emotività, temo ad utilizzare questo farmaco per i possibili effetti collaterali, perciò vi chiedo se realmente necessito di questo collirio oppure, oppure se esiste in commercio un altro tipo di collirio naturale senza effetti collaterali sul cuore.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Remo Battendieri Oculista 6
Sicuramente la cosa non deve procurarti ansia perché sono patologie curabili....affidati al tuo oculista!!!certo la pressione oculare è al disopra dei limiti valutando la pachimetria, forse potrebbe essere utile integrare anche una curva tonometrica per osservare l'andamento dei valori nella giornata ed un campo visivo....

Dr. Remo Battendieri

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
grazie per la sua risposta.
i miei valori sono molto sopra ai limiti oppure appena al disopra?

chiederò alla mia oculista di farmi fare la curva tonometrica così da capire meglio come variano i valori nell'arco della giornata giustamente.

Le chiedo anche se esistono dei colliri meno aggressivi e con meno controindicazioni??!!
Su internet ho visto che diverse persone utilizzano un prodotto omeopatico di nome mucokehl, può essere una solutione da provare per il mio caso?

ringrazio e porgo cordiali saluti