Dolore petto

Buongiorno,

26 anni, sportivo, non fumatore, no problemi cardiaci in famiglia.
Problema: è da due mesi che soffro di forti dolori al petto in zona centrale, a volte accompagnati da bruciori di stomaco. Il dolore non si presenta durante lo sforzo ma a riposo, specialmente la notte: In questi due mesi ho svolto i seguenti esami: elettrocardiogamma, ecocolordoppler, holter 24 h e esami del sangue, tutto nella norma.
Nell'ultima settimana si è aggiunto un bruciore al braccio sinistro che mi accompagna durante la giornata e la notte quando dormo.
Secondo voi può essere un problema cardiaco? Dovrei fare altri esami per il cuore (es prova da sforzo)?
A breve dovrò effettuare una gastroscopia per vedere problemi di reflusso.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che la gastroscopia risulterà fondamentale per la diagnosi dei suoi dolori.
Una prova da sforzo, tuttavia , sarebbe consigliabile
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'ultima mia prova da sforzo risulta datata febbraio 2012 durante la visita per l'idoneità sportiva. provvederò a rifarla. grazie per la risposta.
Saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

torno ad aggiornare il mio post.
Ho eseguito una gastroscopia ma ha dato esito negativo.
In attesa del test da sforzo volevo porle questa domanda:
Sono 4 mesi che utilizzo il minoxidil 5% per combattere le calvizie e durante l'holter mi sono state riscontrate 15 VEB, di cui 6 saltate fuori tutte insieme mezz'ora dopo l'applicazione de farmaco.
Secondo lei i due eventi (applicazione farmaco e comparsa VEB) possono essere correlati?

Grazie ancora per l'attenzione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
Tenga conto che 15 extrasistoli ventricolari non andrebbero neppure menzionate .
Si tranquillizzi
Arrivederci
Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

torno ad aggiornare per chiederle questa curiosità (non una mia preoccupazione): ho effettuato un test da sforzo con esito negativo. Lo sforzo è finito per esaurimento della forza muscolare, ho raggiunto la FC di 203 bpm, 103% della mia teorica max (194 bpm).
La mia domanda è: il fatto di riuscire a superare la FC max teorica (durante un test da sforzo) è un bene o un male?

Grazie

Arrivederci
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Portare un paziente a 200 bpm è da incoscienti.
Arrivederci
Cecchini