Soffio al cuore

Salve sono un ragazzo di 21 anni! Alto 1,75,peso 59 kg,non fumatore( mai) non bevitore( mai),seguo una dieta abbastanza mediterranea e faccio sport( corsa e arti marziali).purtroppo sono un tipo ansioso,anche se alla fine riesco a controllarmi.qualche mese fa in seguito a extrasistoli feci una visita a cardiologia a perugia..il risultato dell'elettrocardiogramma era molto buono mi ha detto il dottore.non soffi,non aritmie,e niente di niente.non contento ho fatto l ecg sotto sforzo.ancora niente,ne aritmie ne niente.poi ho fatto l'ecocuore e mi hanno detto anche li tutto bene.pero' li mi hannp scritto" lembi mitralici ridondanti" e" non rigurgiti valv emodinicamente significativi". quando sono andato di persona a parlare con il dottore( mi avevano fatto gli esami altri dottori),mi ha detto che andava tutto bene e,sue parole," puoi fare quello che vuoi" sportivamente parlando.solo che io,al dila' delle extrasistoli( che in corsa di solito non sento)...quando corro veloce mi sento una strana sensazione al petto( isolata, piu' o meno all'unisono con la pulsazione) che e' come se mi sento il cuore che soffia....(cioe' come quando uno spruzza il dedorante su qll confezioni che si schiacciano ai lati per dire...).cosa puo' essere?ho detto al dottore se questa sensaz potesse essere legata a un rigurgito valvolare( dellla mitrale pensavo..) perche' e' come se si irradia quindi pensavo fosse un soffio..ma lui non ha dato peso a questo....che ne dite? Grazie..sono preoccupato...da tempo ormai..:S
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che la sua ansia le crei brutti scherzi. Nn può certo avvertire il soffietto della sua valvola come se fosse una bomboletta spray.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.sono ansioso,ma non pazzo pero'.cosa puo' essere? E' una sensazione palese, si irradia nel petto! Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se così fosse se ne accorgerebbero tutti coloro che le stessero vicini.
Quel tipo di soffio viene definito di sei sesti della scala di Levine, ed é presente solo in patologie valvolare molto gravi che lei ovviamente non ha
Nessuno dice che lei sia pazzo, ma ansioso
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
va bene,la ringrazio per la risposta confortante! Mi piacerebbe avere un parere medico su cosa possa essere se lei pensa non si tratti di qualcosa di cardiologico!ma senza impegno! Grazie mille davvero!:)