Spermiogramma referto

Gent.ssimo Dott.Le vorrei sottoporre lo spermiogramma di mio marito 34 anni:

colore:avorio
odore:sui generis
aspetto:torbido
viscosità:normale
fluidificazione:normale
volume:3 ml (valori di riferimento 2-5ml)
ph:7.8 (valore riferimento 7.2-7.8)

esame microscopico
numero spermatozoi: 68 milioni (valore rifer.>50 milioni)
spermatozoi mobili dopo 2 h: 70% (valore riferi.>40)
forme normali:80% (valore rifer.>50)

esame della cinetica dopo 120'
motilità rettilinea veloce: 25%
motilità rettilinea lenta:40%
motilità in situ:5 %
immobili:30%

Lei cosa ne pensa é attendibile?ho dei dubbi visto l'alta %di forme normali ma ho visto che il laboratorio dove è stato fatto da come valore di riferimento >50....mi dia un consiglio la prego e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
ha ragione , il valore ottenuto e quello di riferimento per la morfologia sono abbastanzanza fantasiosi.

Occorre ripetere l'esame in ambiente specializzato che segua le linee guida WHO e poi si può fare una prima valutazione che suggerirei sia posta da specialista in andrologia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net