Cistite e sistema immunitario

Gentili dottori,
vi scrivo perché sono ormai otto mesi che cerco di risolvere una cistite e infezione vaginale sostenute rispettivamente da E-Coli ed E-coli, streptococco Agalactiae, Enterococcus faecalis e candida. Sono alla ottava cura antibiotica e, se nelle altre occasioni i fastidi mi si presentavanop circa 20 gioprni dopo la fine della cura e in genere a seguito di rapporti, stavolta i fastidi li ho iniziati ad avvertire già durante la cura antibiotica.

Siccome ogni cura risulta inutile e visto che sto attraversando un periodo di forte stress con dimagrimento, mi chiedevo se il problema fosse difficile da risolvere per un indebolimento del sistema immunitario.

trova tutta la discussione qui:

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/27055-cistite-che-non-passa.html

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente,
visto il suo lungo periodo di attesa mi permetto di risponderle pur non essendo uno specialista in Allergologia ed immunologia.
Rileggendo la sua storia clinica ritengo che le informazioni-consigli del Dott. Giovanni Beretta siano state esaustive (ultimo consulto del 21 aprile). Per quanto riguarda l’eventuale associazione cistite-sistema immunitario esiste la possibilità che deficit del sistema immunitario possano associarsi a cistite. Ma, ogni eventuale considerazione in tal senso deve SEMPRE essere preceduta da valutazione clinica. Pertanto, ne parli con il suo medico curante o con il suo urologo di fiducia.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la sua premura nonché la sua risposta