Condilomi hpv contagio

Buongiorno,
so che dell'hpv è già stato detto molto, tuttavia vorrei porre una domanda in quanto mi trovo al momento nella più totale confusione. Ad ottobre scorso ad un mio amico, poi divenuto il mio fidanzato, è stata rimossa chirurgicamente un'escrescenza all'inguine che è poi risultata essere un condiloma da hpv. All'ultimo controllo il dermatologo che lo ha in cura gli ha riferito che, non avendo altre lesioni e non essendosi presentate recidive, può considerarsi sano. Tuttavia io leggo di tutto e di più sull'hpv e sul contagio, e mi sto veramente preoccupando del fatto che forse potrebbe essere "portatore sano" o che potrebbe avermi contagiata in qualche modo... io e lui abbiamo avuto pochissimi contatti, tra cui quello "più a rischio" un rapporto orale pochi giorni fa. Avrei bisogno di qualcuno che mi chiarisse una volta per tutte cosa diamine si intende per "portatore sano" e che probabilità c'è di contrarre il virus in assenza di lesioni.
Forse le mie domande sono un po'ingenue, ma mi piacerebbe essere un po'rassicurata perchè soffro anche di ansia e questa cosa mi sta veramente mandando nel panico!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' molto semplice chiarire questo aspetto gentile utente

fondamentale la visita dermovenereologica presso la quale si potrà escludere ogni forma di infezione sessualmente trasmissibile anche impercettibile all'occhio del paziente (es. microcondilomatosi genitale): questo è possible con l'esame clinico e la peniscopia e vulvoscopia digitale dei genitali.

Una volta prestabilito questo aspetto, fondamentale, sarà possibile procedere sempre nella stessa sede con la ricerca specifica del DNA HPV mediante prelievo indolore della zona e analisi mediante PCR (una tecnica di riarrangiamento genetico)

Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462