Eseguito intervento simpatectomia per iperidrosi

Gent.mo Dott.

sono una ragazza di 23 anni e lunedì 7 gennaio mi sono sottoposta ad un intervento di simpatectomia (bilaterale) per l'iperidrosi e il venerdì della stessa settimana sono stata dimessa.
Il terzo giorno dopo l'intervento un drenaggio pleurico è stato rimosso (dal lato sinistro, dove oltretutto è stato riscontrato un lieve versamento pleurico) e il giorno successivo l'altro (nella parte destra era presente un pneumotorace di 2,5 cm che successivamente si è riassorbito). E' naturale che io provi dolore intercostale solo dal lato sinistro? Più che dolore mi sento "le ossa rotte" se così si può dire!
Ho letto inoltre, su alcuni forum, che alcuni soggetti lamentano disagi di vario tipo dopo l'intervento: alterazione del ritmo sonno veglia e della frequenza cardiaca, sudorazione compensatoria anormale (vestiti completamente bagnati, come se fossero stati messi sotto il getto dell'acqua). Sinceramente mi sembrano delle assurdità, ma vorrei il parere di un esperto.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
cara ragazza la tua sensazione di "ossa rotte" probabilmente deriva dall'utilizzo dei drenaggi toracici che come le frecce per San sebastiano determinano dolore durante e dopo permanenza nel torace. non conosco il numero di accessi chirurgici che i colleghi hanno eseguito per l'intervento, ma di fatto un numero superiore a 1 incrementa la possibilità di provare dolore nel post-operatorio. ovviamente stai tranquilla che tutto si andrà riducendo fino a sparire. per le informazioni ricavate dalla rete il consiglio che sempre do è quello di avere il buon senso e la capacità di saper filtrare le notizie in genere. una mano la può dare lo specialista, quindi ti consiglio di leggere il mio articolo sull'argomento (https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-toracica/1184-nuova-tecnica-mini-invasiva-per-il-trattamento-dell-iperidrosi.html).
ciao e in bocca al lupo

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma