Naso totalmente chiuso e tosse secca

Buon giorno,
Il mio problema e il seguente e da novembre che continuò ad avere il naso totalmente chiuso, su consiglio del mio medico curante ho effettuato una cura con 2 diversi antibiotici (augunentin e una seconda con il levofloxacina) e usando il
Nasonex e facendo pulizia del naso con acqua di mare ma il tutto non ha dato nessun risultato il naso continua ad essere chiuso e la tosse continua, la tosse devo dire che è un po' diminuita dopo che il medico mi ha cambiato la pastiglia per la pressione alta.
Continuò comunque ad avere naso chiuso che non risponde a nessun tipo di spray e da qualche giorno sento difficoltà a respirare perché mi sembra che la gola si chiuda, sensazione che passa se cambio locale o posizione della testa... Io non so più che fare ormai ripeto sono 2 mesi che vado avanti così e non capisco.... A dimenticavo di dire che soffro spesso di sinusiti e sono allergico agli acari...
Vi ringrazio anticipatamente
F.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non riesco a comprendere come mai il Medico di famiglia non le abbia ancora richiesta una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Solo cosi' riusciremo a capire la natura della sintomatologia sofferta, Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta;

Come da consiglio ancora 10 giorni fa mi sono sottoposto a visita ORL con il seguente risultato: "deviazione del setto nasale con note di rinosinusite ipertrofico e iperattiva.
Note di reflusso gastro intestinale; si consiglia narivent spray e aerius per 20gg"
La mia domanda e questa e da 10 giorni che sto facendo tale cura ma ancora senza alcun risultato, continuo ad avere il naso perennemente chiuso e tosse secca specie la mattina appena alzato e la sera... e normale dopo 10 giorni di cura che ancora non vedo effetti positivi?? devo sottopormi anche a visita pneumologica a questo punto? Scusate il disturbo ma è da ottobre che vado avanti con questi disturbi e non ne posso veramete piu anche perche mi stanno limitando anche sul lavoro (facendo un lavoro di rappresentanza non posso andare dal cliente continuando a tossire...)
Inoltre sempre durante la visita ORL lo specialista mi consigliava di pensare ad una settoplastica, cosa che pero mi e stata sconsigliata sia dal mio medico di base sia dall'allergoga a cui mi ero rivolto per un precedente consulto l'anno precedente... risolverebbe veramente e definitivamente tali problemi??

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione
Francesco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla visita cui si è sottoposto, sono emerse due patologie: una rinosinusite ed una esofagite da reflusso. La terapia prescritta per la rinosinusite è insufficiente, mentre non è stata prescritta alcuna cura per l'esofagite. Per questo motivo non vede alcun risultato a distanza di dieci giorni. Circa la necessità di un intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale, non so proprio cosa dirle, non conoscendo personalmente il suo caso. Ne parli con il suo Medico di famiglia. Buona serata