Poca barba e aspetto troppo giovanile

Per avere 30 anni a Ottobre dimostro almeno 10 anni e più di meno. Ho poca barba e rada, non sono alto e ho mani piccole e sottili e braccia non da 30nne. Tante volte mi scambiano per un ragazzino e questo non aiuta la mia stima. Cosa devo fare? Avessi almeno un aspetto da "uomo" ma non è così e posso benissimo mandare una foto in pvt per farvi capire. Per favore non ditemi che è un bene perchè un conto è dimostrare meno anni in viso ma avere un fisico o fisionomia adulta e un conto è sembrare più giovane di un ragazzino (visto che oramai a 14 anni sono 1,80) eheheheh. Tutti questi dati possibile che siano frutto solo di una coincidenza genetica? Mio padre e mio fratello dimostrano i loro anni e hanno barba e mani non grandissime ma larghe. Che esami esistono per avere la certezza e soprattutto si può intervenire ancora? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Benedetto De Palo Diabetologo, Medico dello sport, Medico nucleare 66 3 2
Sarebbe utile, previo consiglio da parte del suo medico curante, indagare mediante dosaggi, non solo a digiuno ma anche dopo stimolo funzionale, di ormoni nel sangue circolante, come gonadotropine,ormone della crescita, tsh, testosterone ecc.

[#2]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Il quadro che Lei descrive potrebbe essere correlato ad alcune patologie endocrinologiche ma, ovviamente, non posso essere più preciso senza una visita medica e un'attenta anamnesi.
Le consiglio di effettuare una visita endocrinologica in quanto spesso si tratta di patologie curabili una volta fatta una diagnosi precisa.

Buona giornata

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Allora a causa anche di un'ansia nata da ragazzo per via di extrasistoli ho fatto controlli alla tiroide molto spesso in questi anni, sia ormoni TSH FT3 FT che 2 ecografie tiroidee che non hanno riscontrato nulla se non che ho un ghiandola di volume leggermente ridotto così come i testicoli (feci un ecografia per una pallina su un testicolo ma era una cisti). Anche questi si aggiungono al mio quadro ma il mio medico di famiglia che è pure endocrinologo non mi ha mai detto nulla. Nel 2010 ho avuto le placche e ho fatto degli esami del sangue completissimi e alla voce Fertilità leggo:

FSH 3,13 mUI/mL uomo 1,27 - 19,2

LH 2,20 mUI/mL uomo 1,2 - 8,6

Prolattina 8,83 ng/mL uomo 2,6 - 13,1

Testosterone 2,75 ng/mL uomo 1,75 - 7,81

A livello fisico ho anche gambe e braccia più corte, il che non mi rende "proporzionato, ho una voce nasale e via mettiamoci pure questo!. E' tutto un insieme di fattori che è assurdo. Potevo non essere una gigante ma proporzionato come la maggior parte della gente. Potevo essere basso ma avere un aspetto di un "uomo". Potevo avere tutto questo ma a livello ghiandolare e nelle parti basse essere come tutti, Non aiuta questo perchè oramai avendo amici di quasi 30 anni sembro il loro fratello minore, idem con le ragazze di 30 anni, posso sembrare il loro fratellino adolescente. PS: la peluria sul corpo è normale e pure sulla schiena, non potevo averlo sul viso? Ehehehe chiederò e insisterò a fare uno studio approfondito, in questo caso è sempre il ramo dell'endocrinologia o dovrei fare esami genetici?? Grazie

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Scusate, non ho ricevuto risposta ed è un argomento a cuore. Il mio medico è endocrinologo ma a parte quegli esami sopra e dirmi di non pnesarci troppo altre risposte non me ne ha date. Io credo che oggettivamente ci siano tante cose sopra elencate che avrebbero bisogno di chiarimenti. Che esami dovrei fare per avere al 100% conferma o smentita di tutti questi dati?
[#5]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Il quadro da lei descritto, per quanto valutabile a distanza, potrebbe rientrare tra le forme di ipogonadismo. Ulteriori approfondimenti, a questo punto, vanno eseguiti presso un centro valido di endocrinologia.
A Perugia c'è l'università che sicuramente possiede un reparto di endocrinologia adeguato.

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ho fatto la visita e secondo il dottore non ho nulla visti anche gli esami che ho scritto sopra. Se da una parte devo ringraziare il cielo dall'altra avrei voluto trovare una soluzione. Sono molto sconfortato perchè nemmeno la barba posso far crescere per dimostrare più anni e sembrare "uomo" ed è molto ingiusto. Ripeto: Potevo non avere barba ma avere proporzioni normali, potevo avere barba ma essere basso e cmq dimostrare i miei anni e invece ce le ho tutte in un colpo solo. Dovrò andare a cercare una ragazza fra quelle di 20 anni altrimenti chi si metterà mai con me? Per la barba possibile che non esista un prodotto che almeno accelleri la sua crescita?? Io non capisco come tutti questi oggettivi fattori siano "normali"............ Le ghiandole funzioneranno bene ma sono deluso.