Prolasso alla valvola mitrale lieve, posso fare palestra intensa?

Salve, vorrei un consulto. Sono un ragazzo di 21 anni, sono uno studente universitario e tre volte alla settimana vado in palestra per aumentare la muscolatura. Due settimane fa ho sentito dei dolori al petto, brevi ma che si ripetevano nell'arco della giornata e il mio primo pensiero è ricaduto sul cuore. In contemporanea sentivo bruciore all'esofago, crampi allo stomaco e nausea... Sono andato dal mio medico curante e con i controlli adeguati si è scoperto che avevo la gastrite, questa mi provocava dolori al petto per la quantità di aria nello stomaco. Ugualmente ho voluto fare la visita dal cardiologo, ECG ok ma il cardiologo ha trovato un lieve prolasso alla valvola mitrale... Subito mi ha detto che non era nulla di preoccupante ma li per li mi sono terrorizzato (non sapendo di preciso che cosa fosse). Ero diventato pallido e per tranquillizzarmi il medico ha cominciato a scherzare con me ripetendo che non era proprio nulla. Facendo ricerche su internet ho visto che il prolasso lieve non comporta problemi, si può fare anche attività agonistica ma bisogna fare controlli più frequentemente. Ora, io ho paura a riprendere la palestra, faccio sforzi molto intensi e prima, quando avevo la mente tranquilla, neanche mi affaticavo o sentivo anomalie al cuore. Adesso invece mi sento senza fiato, affamato di aria, temo anche a correre. Vorrei sapere se posso fare attività fisica di un certo livello con serenità, senza preoccupazioni... Come prima. So che la palestra fa bene al cuore ma non so se le cose cambiano in caso di prolasso lieve alla valvola mitrale.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, visto che il prolasso della mitrale è lieve non comporta limitazioni importanti. Infatti molte persone ne sono portatori inconsapevoli e chi lo sà fà una vita decisamente normale. Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Farò palestra regolarmente, come prima. Lei quante volte mi consiglia di controllare lo stato del prolasso alla valvola mitrale?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Con un ECO una volta ogni paio d'anni
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Ancora grazie mille!