Il suo ginecologo ci ha consigliato

Buongiorno gentili dottori, ho 35 anni e da qualche mese io e la mia ragazza stiamo cercando un bambino. Il suo ginecologo ci ha consigliato di fare lo spermiogramma il cui risultato riporto qui sotto.
L'esito mi ha un pò preoccupato, soprattutto per quanto riguarda le anomalie sulla forma Risultate anomali per il 90%. Non bevo, non fumo, non assumo medicinali particolari... A che cosa può essere dovuta questa anomalia? Potreste darmi un'interpretazione dello spermiogramma nel suo complesso. Quantità e mobilità mi sembrano buone... è così? Non so se dobbiamo preoccuparci o no e purtroppo il medico presso il quale ho effettuato l'esame sarà in ferie fino ad inizio maggio... e vorremmo avere un consulto prima.
Vi ringraziamo fin d'ora.
Cordiali saluti.

Spermiogramma

Coagulo sperma fresco PRESENTE --- Val riferimento: Presente
Fluidificazione completa INCOMPLETA----Val riferimento: Dopo 60 minuti
Odore NORMALE--- Val riferimento: Normale
Aspetto GRIGIO CHIARO--- Val riferimento: Grogio chiaro
Filamento di tre centimetri

PH dopo 60 minuti 7,2----Val Riferimento: 7.2 - 8.2
Volume 4.0--- Val Riferimento 2.0 - 5.0
Numero spermatozoi 67 milioni/ml--- Val riferimento 20.0 - 250.0
Numero cellule rotonde 0 --- Val riferimento
Agglutinazioni ASSENTI --- Val rifeimento: Assenti
Cellule Epiteliali ASSENTI --- Val riferimento: Assenti
Emazie PRESENTI+ --- Val riferimento: Assenti
Trichomonas ASSENTE--- Val riferimento: assente
Cristalli ASSENTE --- Val riferimento: assente

Motilità a 60 minuti degli spermatozoi:
Forme mobili 56--- Val riferimento 40% o piu' forme con mobilità progressiva
Forme immobili 44
Motilità progressiva veloce 54%
Motilità progressiva lenta 1%
Motilità in situ veloce 0%
Motilità in situ lenta 1%

Motilità dopo 4 ore degli spermatozoi:
Forme mobili 4h 59
Forme immobili 4 h 41
Motilità progressiva veloce 4h 47%
Motilità progressiva lenta 4h %
Motilità in situ veloce 4h 0%
Motilità in situ lenta 4h 8%

Morfologia generale degli sprmatozoi
Forme normali 10% ---- Val. riferimento secondo Kruger >14% normalità / 5-14% teratozoospermia lieve / <4% teratozospermia severa
Forme anormali 90%
Anomalie della testa degli spermatozoi:
Forma irregolare 69%
Acrosoma anormale 7%
Senza acrosom 8%
Anomalie del tratto intermedio degli spermatozoi:
Angolazioni 6%
Altri elementi del liquido seminale:
Spermatidi 1%
Leucociti0.2 milioni/ml
Ricerca ab anti spermatozoi NEGATIVO

[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Gentile lettore,
ci sono 2 buoni motivi per non doversi preoccupare nel suo caso:
1) lo spermiogramma è solo moderatamente alterato e compatibile con la fertilità;
2) preoccuparsi complica solo la vita.
E' comunque il caso di occuparsene ed approfondire con una visita andrologica magari ripetendo prima un secondo spermiogramma (lo spermiogramma è sempre molto variabile). Causa comune di uno spermiogramma come il suo è un varicocele.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
alle corrette osservazioni del collega Maio , se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Detto questo però per affrontare in modo diretto il vostro problema, fatto il secondo spermiogramma, dovete consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
In effetti è un po' presto per peter parlare di "sterilita di coppia" e non mi preoccuperei per il momento per un spermiogramma come questo!!Lo ripeteri tra un po' magari accompagnato da una spermiocultura.Concordo con l'esecuzione innanztutto di un ecocolorDoppler (in un centro qualificato!) in grado di evidenziare la presenza di un varicocele che è tra le prime cause di sterilità di coppia.Porterei poi i risultati dal vostro Uro-andrologo di fiducia che vi consiglierà al meglio.
Distinti saluti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce