Distacco e rottura retina: consigli post-operatori

Gentili dottori,
sono stata operata il 3 marzo a Pisa per distacco e grave rottura di retina "ad ore 11" presso la Clinica S.Chiara di Pisa dal dott. Rizzo.
A novembre 2007 mi ero operata di cataratta e nel 1999 di laser (PRK)per miopia ad entrambi gli occhi anche se il sinistro era molto miope rispetto al destro.
La procedura operatoria è stata di piompaggio sclerale e vitrectomia e dopo un mese e mezzo di angoscia posso ritenermi contenta, perchè partendo da 10/10 ho perso solo uno 0,75, anche se mi è rimasto dell'olio di silicone al quale mi sto abituando ed una macchia scura sul lato sinitro che a detta dell'oculista è la cicatrice retinica che sta schiarendo. Il mio oculista ha detto che per 6 mesi posso essere soggetta a recidive sulla cicatrice retinica e la cosa mi ha creato molta ansia. Vorrei sapere da voi quando potrò riprendere una vita normale, se potrò andare al mare, alle terme, se posso prendere un eurostar, e quando riprendere il lavoro visto che per arrivarci devo fare 80 km in auto e passare anche 9 ore al computer. per il lavoro secondo il medico potrò riprendere i primi di giugno.
Vorrei un consiglio da voi.
Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
io esercito a Pisa ed il mio amico Stanislao Rizzo è sicuramente uno dei migliori operatori di vitreoretinica che abbiamo in Italia!!
Non ci sono problemi a fare quello di cui lei domanda,ovvero mare,terme,eurostar e così via.
Aspettiamo la completa quiescenza postoperatoria e poi può riprendere la sua vita normale.
Si faccia controllare bne che la retina sia ben in piano ed aderente e che non ci siano variazioni del silicone.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Siravo,
vedrò il dott. Rizzo lunedì 21, avevo preso un appuntamento privatamente una settimana dopo l'intervento, consigliata anche dal mio oculista, dott, Falcone di Firenze, medico molto bravo.
Sono felice nel sapere che lei ha uno studio anche e Piombino, dove ho la residenza!
La terrò informata di quanto succederà, per me è stato un periodo molto carico di ansia ed angoscia ed ancora non ne sono fuori.
Cosa significa variazioni del silicone? Io vedouna bolla grigia in alto, che a me pare grande, ma il mio oculista ha detto che è in realtà una goccia piccola.
La ringrazio per la celere risposta.
A presto!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
mi saluti il Dr Rizzo,vada a mio nome!!!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Siravo
lunedì scorso sono stata dal dott. Rizzo e ne sono stata molto felice!
Mi ha molto tranquillizzata, la retina è ok, m i ha detto di ricomnciare a condurre una vita normale, evitando ovviamente ciò che potrebbe essere traumatico (grossi sforzi, sport violenti ecc) e che la bolla che ho nell'occhio non è silicone come detto ai controlli, ma gas residuo! per cui se ne andrà o mi aiuterà lui a farlo uscire!
Ha detto che se dovrò avere altri distacchi dipenderà solo dal mio occhio miope e se deve accadere accade anche stando a letto.
Sono felice di uscire da questo incubo, anche se userò tutte le dovute precauzioni.
Grazie ed a presto!
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ha visto che era come le dicevo!
Il dr Rizzo è persona umanamente e professionalmente eccezionale!!
Me lo ha salutato?
[#6]
dopo
Utente
Macchè! Anzi mi scuso, ma ero talmente tesa che ho dimenticato di chiedergli gran parte delle cose che mi ero prefissa.
Probabilmente oltre alla retina rotta ho l'arterio che incombe!
Lei dove ha lo studio a Piombino? Non si sa mai!
Grazie ancora!
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
STUDIO SANITAS - LARGO CADUTI SUL LAVORO-22 - PIOMBINO (LI) .
Per contatti o appuntamento telefonare allo 0565225782.

UN CARO SALUTO
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Siravo,
da quando ho effettuato la visita dal dott. Rizzo il 21 aprile, ho sempre il gas residuo nell'occhio che non vuole mollarmi! Cosa devo fare? Lui aveva detto che doveva diminuire e che se non fosse successo sarei dovuta tornare che avrebbe provveduto. Cosa mi consiglia? Inoltre la macchia scura che vedo in basso a sx è sempre uguale. Ci vorrà molto tempo prima che schiarisca?
Grazie mille!
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
io farei un controllo perchè il fatto che doveva diminuire è scontato.
Però c'è BISOGNO DI TEMPO!!
Un saluto
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Siravo
purtroppo ieri mi hanno diagnosticato un'altra rottura di retina, sempre allo stesso occhio ma anteriore temporale. Mi operano lunedì prossimo sempre a Pisa dal dott Rizzo che mi ha visitata ieri.
Ieri sono stata disperata, ricominciare tutto da capo mi ha buttato nella disperazione ed angoscia più totale. Il dottore mi ha garantito che metterà tutto a posto e che posso aspettare tranquillamente lunedì avendo avuto già la vitrectomia il 3 marzo.
Cosa devo fare? Dovrò sempre vivere con questa angoscia perchè la mia retina è sottile?
Mi aiuti lei ho bisogno di conforto per trovare la forza di riaffrontare un altro intervento.
Grazie.
Lorella
[#11]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima LORELLA,
NON SI PREOCCUPI LEI E', COME PIU? VOLTE DETTO, IN OTTIME MANI!!!
Vedrà che tutto sarà risolto e nella maniera migliore!!
Non le dico più di saluttarmi Rizzo,tanto se lo9 dimentica!!!
Un saluto.
[#12]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dott. Siravo,
dopo l intervento di giugno sono stata operata altre 3 volte, una per un sollevamento della retina avvenuto 10 gg dopo il secondo intervento nel quale ho avuto complicazioni perchè dopo l'intervento stesso ho vomitato tutto il pomeriggio e questo mi ha provocato una rottura di un vaso sanguigno e l'occhio aveva all'interno del sangue. Il prof Rizzi ha preferito reintervenire per evitare un ulteriore distacco nella coagulazione del sangue. Durante questo 4 intervento nel quale per fortuna non c'erano danni alla retina, mi è stato inserito l'olio di silicone, tolto poi il 27 agosto. Da circa 15 giorni vedo un'ombra laterale che pulsa, quasi come se fosse una macchia chiara, ma la controllo dal mio oculista la retina appare intatta. !5 giorni fa mi sono sbattuta uno sportello della cucina sopra l'cchio vicino alla tempia, provocandomi un piccolo bernoccolo. Dopo qualche giorno ho iniziato a vedere queste cose strane, vedo anche bruscoli nel vitreo e ancora molte bolle di silicone. Il mio oculista non riesce a capire cosa possa essere, dice che probabilmente mi si è staccato o mosso qualche filamento, ma vista la mia triste esperienza vorrei un parere anche da lei. Il dott Rizzo mi vedrà il 13 gennaio.
Grazie mille per una sua gentile risposta.
[#14]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto Le ripeto di andare a mio nome dal Dr Rizzo e ME LO SALUTI TANTO!!!!
Non sapeva altro che fare che sbattersi uno sportello sulla fronte!!
Ovviamente scherzo!
Se i sintomi che accusa non erano presenti prima del piccolo trauma bisogna verificare se esistono rimaneggiamenti emulsificativi dell'olio di silicone!
Quindi aspettiamo la visita!
Un caro saluto
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore! Questa volta porterò i suoi saluti al dott. Rizzo! E' una promessa! Ma che significa riemulsionamento dell'olio? Io l'olio non ce l'ho più mi è stato tolto. Può significare che si sono riemulsionati i residui? Spero che questo anno funesto possa finire velocemente questa notte! Un augurio di un felice 2009!