Protusione discale e ozono terapia

Buon giorno sono un uomo di 70 anni ,convivo da un paio d'anni con un dolore alla schiena con interessamento agli arti inferiori,dovuto dopo esito da risonanza magnetica ( "a L4 L5 protusione discale posteriore mediana con effetto massa sul sacco durale ove concorre a determinare un ulteriore riduzione di diametro a L5 S1 le radici hanno decorso regolare e simmetrico ") alcune volte ho difficoltà e dolore anche solo ha fare una camminata leggera, sto meglio se faccio dei cicli di ozono terapia consigliati dal mio medico da quasi tre anni ,gli ultimi due cicli sono stati da sei sedute a distanza di 4 _5 mesi ora dopo questi a distanza di un mese il dolore è ritornato sto prendendo un antinfiammatorio DICLOFENAC 75mg. La mia domanda è : questi continui cicli di ozono terapia quale effetti collaterali potrebbero avere? oltre agli antinfiammatori che effettivamente riducono molto poco il dolore e l'ozono c'è qualche cura alternativa che potrei provare ? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

oltre alle terapie in atto,

una correzione delle posture viziate, un programma di esercizi mirati e "vestiti" su di Lei, una idonea attività fisica che tenga conto della sua età e corporatura, una correzione del regime alimentare;

possono sicuramente favorire un miglioramento della sua sintomatologia.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la tempestiva risposta .
Quindi lei consiglia di continuare con l'ozono terapia ?
Ma cosa intende per correzione del regime alimentare ;,premetto che non faccio uso di super alcolici ma solo un bicchiere di vino a pasto e seguo un alimentazione varia .,una dieta per perdere peso ?o consumare preferibilmente alcuni alimenti ed eliminarne altri ? se si quali lei consiglia?
distinti saluti
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente

se l'ozono terapia funziona può tranquillamente continuarla insieme agli esercizi mirati in modo da prevenire le acuzie algiche ed evitare di "abusare" dell'ozono terapia.

Per quanto riguarda il regime alimentare, dalle uniche notizie che ho di Lei risulta pesare oltre 100 kg ed avere un altezza di 185 cm, se tali dati sono corretti è sicuramente in sovrappeso.

Un regime alimentare predisposto da uno specialista dietologo che potrà prenderla in carico e verificare la validità della dieta consigliata (naturalmente per perdere peso) con i relativi controlli periodici insieme all'attività fisica a Lei idonea,
contribuiranno ad una diminuzione della sintomatologia algica.

Di conseguenza è solo lo specialista dietologo che può predisporre una dieta corretta personalizzata.

Cordialità