Distorsione al ginocchio, alcune info

Egr. Dottori,
sciando ho subito una distorsione del ginocchio sinistro.
Il referto della RMN riporta: "Lesione ad andamento obliquo che si apre sul versante tibiale al corno posteriore del menisco esterno con associato ispessimento capsulo meniscale posteriormente. [...] Il legamento crociato anteriore appare disinserito superiormente ed ispessito mentre il collaterale mediale appare anch'esso ispessito ed iperintenso come per lesioni di tipo distrattivo contusivo. [...] Displasia del solco trocleare che appare ridotto in profondità. Area di alterato segnale a livello del piatto tibiale come per edema contusivo".

In primo luogo vorrei chiederVi di spiegarmi cosa si intende per "LCA disinserito".
Tra una trentina di giorni effettuerò nuova RMN per valutare la situazione definitiva. Se questa fosse confermata (anche da esame diagnostico) che opzioni valutereste?

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Federico Dettoni Ortopedico 7
Buongiorno,
quello che risulta dalla RMN è che verosimilmente si è rotto il legamento crociato anteriore, il collaterale mediale e il menisco esterno.
La rottura del LCA viene spesso refertata come LCA disinserito perchè, soprattutto a ridosso del trauma, il legamento è ancora presente, ma si è 'strappata' la sua inserzione sul femore. Il problema è che le lesioni del LCA non guariscono con la reinserzione del legamento al femore, per cui o il suo ginocchio riesce a mantenere una stabilità anche con il crociato rotto oppure bisogna ricostruirlo chirurgicamente.
Per definirlo è necessario un esame clinico, piuttosto che ulteriori esami radiografici.
La lesione del legamento collaterale mediale richiede una immobilizzazione per un mesetto e normalmente dovrebbe guarire senza bisogno di alcun intervento chirurgico.
La rottura del menisco potrebbe richiedere un trattamento chirurgico, ma va valutato clinicamente.
In conclusione: il crociato è rotto, il menisco anche: potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per entrambe, ma per definirlo è necessario visitare il suo ginocchio. Si affidi a un buon ortopedico.
Cordiali saluti.

Dr. Federico Dettoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua chiarezza e disponibilità.
Cordiali saluti.