Ecocolordoppler cardiaco sostituisce ecg

Buongiorno, visto che ho ripreso praticare sport (non agonostico) volevo sottopormi ad un esame cardiaco, avendo tra l'altro sofferto di "soffio al cuore", non avendo più fatto esami specifici da più di 10 anni. Volevo chiedere se basta un normale ecocardiogramma o meglio un ecocolordoppler? Quest'ultimo comprende/sostituisce un ecg o meglio fare entrambi?

Saluti, Filippo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Conviene fare entrambi. L'Eco doppler è l' esame che viene normalmente eseguito per la verifica anche della funzione valvolare e che quindi consiglio anche a lei.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica