Dolori muscolari e cpk normale (uso statine)

Salve, non so se questa è la sezione giusta. Io ho colesterolo alto ereditario e faccio uso di statine (aplactin 40 mg) da circa un anno (prima ne prendevo solo metà). Nell'ultimo periodo però ho iniziato a sentirmi stanca, ad avere dolori muscolari anche senza far nulla. E da molto più tempo dormo male, mi sveglio stanca, ho talvolta dei forti mal di testa che mi prendono solo il lato destro e durano qualche giorno. Ho pensato potesse dipendere dalle statine. Così ho parlato col medico e mi ha prescritto esami del cpk ma risulta nella norma (50). Volevo sapere se è possibile che questo mio malessere possa lo stesso dipendere dalle statine, anche col cpk nella norma.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I dolori muscolari legati alle statine e che compaiono in una piccola percentuale dei pazienti con questo trattamento si manifestano con un innalzamento del CPK totale.
Nulla vieta tuttavia di provare a cambiare statina.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso