Suggestioni o effetti collaterali zooloft

Spettabili professionisti.
Assumo dal due gennaio una pasticca intera da 50mg di zooloft per stati di forte ansia connessi ad attacchi di panico.Ho 24 anni e durante queste vacanze ho condotto ritmi di vita molto poco regolare (andare a dormire alle 4-5 di notte, per difficoltà a prendere sonno, e sveglia oltre l'una).Tornato alla vita normale da una settimana assumo zooloft alla sera prima di andare a dormire dopo i pasti e noto comunque una certa difficoltà a prendere sonno.Inoltre una cosa che mi capita di riscontrare spesso è uno stato di formicolio, tipo senso di crampi(credo si dica fascicolazioni?) alla gamba sinistra,sopratutto quando mi trovo sdraiato che vorrei riposarmi( é una cosa dovuta al farmaco o semplici suggestioni o ancora ansia?) e spesso faccio dei sogni stranissimi, diciamo vividi, in cui mi sembra di non riuscire a respirare e ho difficoltà a stare sereno,mi sembra di avere difficoltà ad alzarmi e mi agito muovendomi a destra e sinistra svegliandomi più agitato di prima.Insomma il mio sonno sembra molto più "agitato".Inoltre quanto ancora dovrò aspettare per essere in una fase di vero e proprio regime terapeutico?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

provi a chiedere al suo curante se può assumere la compressa al mattino in quanto la Sertralina può determinare qualche volta problemi come l'insonnia se assunta in orario serale,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore rispetto agli altri effetti notati?
[#3]
Dr. Leonardo Quercioli Psichiatra, Psicoterapeuta 23 1
Gentile Utente,

Le suggerirei di segnalare il prima possibile questi fastidi allo specialista che la segue.
La sertralina assunta nelle ore serali può disturbare il sonno nel modo che descrive, e potrebbe bastare la variazione dell'orario di assunzione per risolvere il problema.
A volte però, in persone costituzionalmente predisposte, i farmaci antidepressivi possono avere una generica azione "attivante" che rende difficile il sonno. In questo caso lo specialista dovrà rivalutare, alla luce di questo effetto indesiderato, se sia indicato proseguire, variare il dosaggio, o cambiare farmaco.

Cordialità,

Dr. Leonardo Quercioli

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori

Innazitutto grazie per le risposte.Voglio precisare una cosa.Tre anni ho assunto per circa un anno(dopo senza per due anni), lo stesso zooloft e non avevo notato alcun effetto collaterale e indesiderato( o forse c'erano e non ci ho fatto semplicemente caso).Per quello chiedevo se in seconda assunzione questi effetti potevano essere possibili oppure era semplice suggestione.
Appena avrò modo contatterò il mio specialista.
[#5]
dopo
Utente
INSOMMA rispetto a questo dato?