Dita

Salve, volevo sapere se ci sono dal punto di vista estetico rimedi possibili all'ippocratismo digitale.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Che io sappia no, comunque non e' un problema a mio parere di pertinenza della medicina estetica.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Si so che e sarebbe una competenza piu reumatologica... Ma come dire, anche se avevo grossi dubbi pensavo o meglio speravo ci fosse qualche tecnica nuova di chirurgia estetica riguardante questo tipo problema che potesse in qualche modo migliorare la situazione. Grazie per le risposte cosi rapide, vorrei fare i miei complimenti al sito e a tutto il team di medicitalia.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ippocratismo digitale (digital clubbing) è generalmente dovuto all’ispessimento dei tessuti molli del letto ungueale. Può rappresentare una variante normale ma più comunemente può essere il segno di una malattia sottostante, magari subclinica. Il clubbing può essere osservato nelle malattie infettive croniche e nelle interstiziopatie polmonari, nelle neoplasie polmonari e nelle malformazioni arterovenose. Non è comunque specifico di malattia polmonare visto che può essere osservato anche in corso di malattie cardiache congenite, endocardite infettiva, cirrosi e malattie infiammatorie croniche intestinali. Sarebbe quindi il caso di approfondire il caso dal punto di vista medico prima di pensare a soluzioni estetiche. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0