Trigliceridi 239

Salve, ho effettuato una visita dall'endocrinologo poichè non ho avuto il ciclo mestruale per 5 mesi.
Premetto che ho assunto la pillola anticoncezionale per 4 anni (fino ad aprile 2007), da allora il cliclo si è "diradato" fino a scomparire (penultima volta a settembre, ultima a marzo).

Dalle analisi risultano i seguenti valori "alterati" (gli altri sono nella norma):
prolattina 29.3
transaminasi 70
ldh 546
cpk 3322
trigliceridi 239
piastrine 134

Mi hanno detto che l'amenorrea è causata dall'alto valore della prolattina (forse causata da stress: studio intenso e irregolarità di sonno/veglia).
Inoltre il ciclo era irregolare anche prima di iniziare l'assunzione della pillola.

Non si spiega il cpk elevato (ho avuto una distorsione 3 mesi fa....che mi dà ancora qualche problema, può dipendere da quello?). Non ho praticato attività sportiva per un anno, mi sono iscritta in palestra da una settimana (in passato ho sempre praticato sport, ma non a livello agonistico)e il mese di settembre ho operato la deviazione del setto nasale(allora le analisi erano regolari).

Mi hanno consigliato di ripetere le analisi tra 2 settimane, dopo una dieta povera di grassi........e senza fare sport (ma come faccio ad eliminare lo stress, praticando una vita sedentaria?)
Normalmente non mangio inzaccati (se non raramente prosciutto sulla pizza), non mangio carne (meno di una volta a settimana, e comunque bianca), raramente uova; non eccedo con i latticini (latte p.s. e yogurt magro, parmigiano si, altri formaggi raramente). Dovrei eliminarli del tutto?????
Ho 24 anni,sono alta 170cm e peso 57 kg (nella norma).
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, il valore elevato degli enzimi muscolari(CPK e LDH)potrebbe essere dato dal fatto che ha eseguito le analisi il giorno dopo aver effettuato attività fisica in palestra o jogging, per tale motivo le hanno consigliato di ripeterle, dopo un periodo di sedentarietà che non vuol dire che la dovrà praticare per tutta la vita.Anche l'innalzamento dei trigliceridi può essere stato un fatto occasionale dovuto ad una bevuta tra amici o ad una mangiata caratterizzata da qualche dolce di troppo, il giorno precedente le analisi.Pertanto come suggeritole ripeta il tutto osservando le regole che le hanno imposto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta, sono ancora un pò titubante poichè dall'attività fisica (peraltro molto leggera) erano passati in realtà 4 giorni (da giovedì a lunedì). Immagino che il motivo del CPK elevato sia comunque quello suggerito da Lei quindi sono più tranquilla; mi atterrò alle indicazioni date.
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ci possono essere anche altre cause come quelle farmacologiche, come l'isotretinoina che è usata per curare l'acne, per fare un esempio.Potremmo stare qui delle ore sulle varie cause di aumento degli enzimi muscolari e comunque, è necessaria sempre una visita diretta corredata da attenta anamnesi.Esegua di nuovo gli esami e ci tenga aggiornati se lo desidera.