Citrico397-zinco2,1 classe a 10% 9% 05% motilita progressiva rapida classe b 9% 10% 10%motilita

spermiogramma:colore biancastro-aspetto opalescente,odore sui generis,quantita' 5,3 coagulo retratto fluidificazione avvenuta ,viscosita nella norma-ph 8,1-fruttosio 289,ac.citrico397-zinco2,1 classe a 10% 9% 05% motilita progressiva rapida classe b 9% 10% 10%motilita nn lineare lenta classe c 10% 10% 10%motilita nn progressiva classe d 71% 71% 75% immotilita motilita ai 60' dall'eiaculazione %classe a >25% % classe a b >50% nemaspermi rari cellule rotonde 20-30 pc leucociti 15-20pc cellule epiteliali discrete detriti discreti batteri protozoi miceti nn evidenti concentrazione 5.400.000 conta totale 28.620.000 spermmar igg assenti forme normali 45-anomalie testa 14-anomalie collo tratto medio 14- anomalie coda 12-forme immature 15risultato visita andrologo.oligozoospermia varicocele sx 2°-3° grado..giorno 18 gennaio ecodoppler vasi spermatici..giorno 11 febbraio scleroembolizzazione ....proviamo ad avere figli dal mese di settembre 2011..abbiamo scoperto cio' a meta ottobre 2012..quante possibilita ci sn che l'operazione porti a buoni risultati?come posso rimediare a questa situazione ?mia moglie potra' rimanere in attesa o dobbiamo ricorrere a una fecondazione assistita? io ho 34 anni....mia moglie prende da giugno 2012 inofert due bustine al di fino a settembre e poi una .....abbiamo speranze di farcelan senza la fecondazione assistita?grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
la procedura cui si è sottoposto risolve spesso la problematica anche se dal suo spermiogramma non vedo particolari problemi, comunque si aspetta circa 4 mesi e si ripete lo spermiogramma

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei dopo l'operazione e i quattro mesi nn dovrei avere problemi a concepire,giusto?dopo l'operazione ho letto che si assumono dei farmaci che possono aiutare la situazione...la ringrazio per il consulto ...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo spermiocitogramma risulta una oligo-astenozoospermia e cioè un numero ed una motilità spermatozoaria al di sotto dei parametri minimi, tuttavia le consiglierei di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive in quanto personalmente ritengo l'esame inattendibile, per i valori di forme normali che sono eccessivamente alti rispetto all'esame nel suo complesso.

Per una valutazione complessiva e per poter rispondere alle sue domande è necessario conoscere altri dati come i dosaggi ormonali, i volumi testicolari, eventuali esami genetici ecc.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
il 18 gennaio devo fare un ecodoppler ai vasi spermatici e il 21 gennaio devono farmi degli esami per poi operarmi 11 febbraio...nn so' che tipo di esami vogliono farmi ma appena sapro' qualcosa in piu' vi daro' ulteriori dettagli...ho fatto un unico spermiogramma e poi la visita dal mio andrologo...l'operazione verra' eseguita a San Giovanni Rotondo.......
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prima dell'intervento è necessario avere una visione completa per valutare se fare l'intervento e nel caso affermativo, per potersi confrontare dopo l'intervento.

Quindi personalmente le consiglio di ripetere almeno l'esame seminale in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010, una ecodoppler testicolare con valutazione ecografica ed un dosaggio ormonale per valutare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
risposta eco-color -doppler testicoli:dilatazione dei vasi venosi del plesso pampiniforme piu' importante a sn ove il calibro dei vasi in ortostasi supera i 3mm.Al color doppler si evoca reflusso in corso di prova di Valsalva piu' marcato in ortostasi a sn.
Il quadro flussimetrico orienta per una diagnosi di varicocele di 2° grado a dx e di 3°grado a sn.Si consiglia monitoraggio clinico -diagnostico

Mi potete dire che significa? lunedi mi faranno i prelievi e 11 mi operano? devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
significa che è confermato un varicocele bilaterale, di cui il sinistro è di III° e il dx è di II°, quindi proceda come consigliato.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
ieri mi hanno fatto la scleroembolizzazione...mi hanno detto che per 15 gg nn devo avere rapporti ..due compresse al di di augmentin per due giorni e nn devo fare sforzi per un mese...ho chiamato il mio andrologo ma mi ha detto che tra tre mesi devo rifare lo spermiogramma e l'eco doppler....e ripeterli poi a sei mesi....nn dovrei assumere qualche integratore per migliorare la situazione?
grazie per la vostra disponibilita'
[#9]
dopo
Utente
io e mia moglie vogliamo un bimbo quante probabilita'ci sono?riusciremo naturalmente oppure dobbiamo procedere diversamente?
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
tempo al tempo, prima ripeta esame del liquido seminale a tre mesi e poi si valuterà se proporle una terapia.

Ancora cordialità
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la sua situazione seminale mostra rilevanti problemi. L'intervento per il varicocele potrebbe portare a qualche miglioramento, qualche volta anche significativo.
aspettate almeno tre mesi dall'intervento per una nuova valutazione del liquido seminale, meglio nello stesso laboratorio , per valutare se sia ill caso di eventuali terapie mediche o se non possa essere il caso di cominciare subito a consultare un buon centro di PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
dopo
Utente
il mio andrologo mi ha detto niente rapporti per 15 gg...mia moglie è nei giorni fertili ...cosa faccio? gli ho chiesto se potevo assumere qualcosa che mi aiutasse a migliorare la situazione e mi ha detto aspettiamo lo spermiogramma tra tre mesi....il ginecologo di mia moglie oggi gli ha dato chiroman da farmi prendere.....sono passati solo tre gg dalla scleroembolizzazione che faccio?
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
può avere tutti i rapporti che vuole, non ci sono controindicazioni.

Ancora cordialità
[#14]
dopo
Utente
buonasera,vorrei sapere perche' raramente adesso mi sento i testicoli pesanti....ad esempio ho appena fatto la doccia e quando sono uscito li sentivo pesanti....perchè?
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
difficile stabilirlo se non proporle una ecografia di controllo.

Ancora cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
ho eseguito lo spermiogramma dopo tre mesi dalla scleroembolizzazione.questi sono i valori ....
classe a 60' 42% 120' 40% 180' 39%motilità progressiva rapida
classe b 13% 13% 15%motilità nn lineare lenta
classe c 9% 10% 10%motilità nn progressiva
classe d 36% 36% 36%immotilità

motilità ai 60' dall'eiaculazione % classe a >25%
" " " " % classe a & b > 50%

concentrazione spermatozoi 45.000.000
conta totale 400.560.000

forme normali 45%
anomalie testa 14%
anomalie collo tratto medio 13%
anomalie coda 13%
forme immature 15%

il 21 di questo mese faro' l'ecodoppler e la visita di controllo...nn sto prendendo nessun tipo di integratore...cosa mi dite riguardo la mia situazione? perchè mia moglie nn è ancora in attesa?
[#17]
dopo
Utente
perchè nessuno mi risponde?
[#18]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che questo servizio è espletato dagli specialisti gratuitamente e nel tempo libero, il suo esame è nella norma e come già detto, un concepimento non dipende solo da un esame seminale ma da numerosi altri parametri che vanno valutati nel contesto della coppia.

Ancora cordialità
[#19]
dopo
Utente
buonasera ..Nonostante i nostri continui tentativi il bebe' in casa nostra nn arriva ancora..mia moglie nel frattempo ha eseguito diversi controlli :isterosalpingografia, isteroscopia , b. endometriale e i dosaggi ormonali.

isterosalpingografia referto:omogenea l'opacizzazione della cavità uterina .pervia la salpinge di destra con aspetto lievemente ectasico e convoluto del tratto ampollare , abbondante il passaggio di mdc in cavità peritoneale omolaterale che tuttavia si raccoglie in sede peri tubarica.pervia la salpinge di sinistra con regolare pass è abbonmdante passaggio di mdc in cavità peritoneale.

isteroscopia referto:introdotta l'ottica si evidenzia una cavità regolare con osti tubarici in sede pervi entrambi al gas ed endometrio normorappresentato.cc regolare

b. endometriale referto:scarsi fustoli di endometrio disfunzionale ad impronta secretiva

dosaggi ormonali 20 gg dal ciclo:
orm.follicolo stim fsh 2.20
orm.luteinizzante lh 0.77
prolattina 5.87
17-beta-estradiolo 104.9
progesterone 13.67
testosterone 0.15

i dott. dell' ospedale di San Giovanni Rotondo ci hanno detto che dobbiamo stare tranquilli che è tutto ok...ma nn siamo tranquilli perche' nn arrivano i figli?grazie per la vostra disponibilita'